Eventi del giorno
Amemanera in concerto
09-04-2015

Giovedì 9 aprile alle 21 al Teatro Alfieri di Asti si terrà il concerto degli Amemanera, progetto nato dalla cantante Marica Canavese e dal chitarrista Marco Soria. L’idea è quella di reinterpretare antichi brani della tradizione piemontese (Amemanera significa “a modo mio”) in una veste contemporanea e moderna, ma sempre rispettosa della cultura e della gente che li ha creati, e scrivere nuove melodie realizzando un repertorio unico ed originale. Le melodie sedimentate nella memoria famigliare si rigenerano attraverso l’entusiasmo della riscoperta, fondendosi con colori e portamenti d’oltreoceano.

Gli Amemanera partono sì dalle radici e dal territorio, ma vanno oltre i confini regionali, partendo dalla riscoperta delle radici per rivolgersi verso il mondo, con il patrimonio di “chi si è” e la consapevolezza di poterlo raccontare e trasmettere in modo originale verso gli altri, perché il linguaggio musicale non ha confini. Il piemontese diventa quindi uno strumento per comunicare la propria identità attraverso la musica. Il risultato è un repertorio di canzoni e ballate della tradizione piemontese, testimonianza arcana di cultura e stili di vita di un tempo desueto, plasmate con ritmi innovativi e arrangiamenti inediti.

Il primo album omonimo è uscito nel 2013, seguito l’anno successivo da “Bèica ‘n po’”, con influenze che vanno dal folk al jazz, passando per il rock Gli Amemanera vantano collaborazioni d’eccezione come il contrabbassista Greg Cohen (Tom Waits, Lou Reed, Diana Krall, Bob Dylan), il batterista Elio Rivagli (Claudio Baglioni, Laura Pausini, Fiorella Mannoia), il bassista Massimo Scoca (Stewart Copeland, Brian Adams, Lucio Dalla, Giorgia), il bassista e produttore di Francesco De Gregori Guido Guglielminetti e il pianista Carlo Gaudiello (Adriano Celentano, Ron).

Vincitori del Premio Musica & Territorio 2014 e finalisti al Premio Parodi 2014 con il brano “Sensa la lun-a”, attualmente il duo sta portando in giro lo spettacolo dal vivo  “Musica dalle radici”.

Marica Canavese inizia giovanissima lo studio del pianoforte e successivamente si dedica al canto, esibendosi dal vivo con diverse formazioni e frequentando corsi di jazz e funk rock studiando con Bruno Astesana, Leonardo Martina e Gigi Biava.E’ finalista al Festival della Canzone di Saint-Vincent nell’anno 2004.Nel 2007 fonda il gruppo vocale “Trio l’è strano” che accompagnato da una big band porta in tutto il Piemonte il repertorio del celebra Trio Lescano, partecipando anche a una trasmissione su Rai Uno. Nel 2010 fonda il quartetto Marameo che vanta la presenza dell’ artista Piero Ponzo e nel 2011 inizia la collaborazione con il gruppo di tango MaMaGrè.

Marco Soria,  chitarrista astigiano con predilezione per il jazz e il funk, dal ’95 al ’98 è negli USA grazie alla borsa di studio vinta ad Umbria Jazz, conseguendo il diploma “Summa Cum Laude” alla Berklee School of Music di Boston. Ha studiato tra gli altri con Hal Crook, Eddie Tommasi, Rick Peckham e Mick Goodrick. Rientrato in Italia ha insegnato in varie scuole tra cui il Centro Jazz di Torino e la Mantra di Ovada. E’ attivo come turnista, compositore e arrangiatore e tiene seminari di armonia e strumento. Vanta collaborazioni con Bob Mover, Hal Crook, Victor Mendoza, Clarence Thompson and the New Spirits, Tsidii Le Loka, Honey B., Blindosbarra, Gianni Basso, Tullio De Piscopo, Fulvio Albano, Pier Foschi, Alberto Radius, Gipo Farassino , Eugenio Finardi.

Il concerto al Teatro Alfieri è realizzato in collaborazione con l’associazione Mousikè.

Biglietti: 10 euro. Per informazioni e prenotazioni: 0141.399057.

 

Allegato: amemanera 2.JPG (3898 kb) File con estensione jpg

Condividi questo contenuto

Notizie e Comunicati correlati

Eventi correlati

16-06-2024
luogo: Piazza Alfieri area pedonale
02-03-2024
luogo: Teatro Alfieri

In questa pagina

Valuta questo sito

Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
PEC protocollo.comuneasti@pec.it
Centralino +39.0141.399111
P. IVA 00072360050
Linee guida di design per i servizi web della PA

Il sito istituzionale del Comune di Asti è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. e il Servizio Sistemi Informativi con la soluzione eCOMUNE