Eventi del giorno
Franco Cerutti sarto per brutti
21-03-2015 - Teatro Alfieri

Sabato 21 marzo 2015 alle 21 al Teatro Alfieri di Asti andrà in scena l'esilarante commedia dal titolo "Franco Cerutti sarto per brutti" .
Quarant’anni dopo “Carlin Cerutti sarto per tutti” l’associazione Teatro21ripercorre le orme del grande Macario portando in scena “Franco Cerutti sarto per brutti”, l’ipotetico sequel con Franco Neri, Margherita Fumero, Enrico Beruschi.
La commedia targata Teatro21 strizza l’occhio alla storia originale, pur essendo ambientata ai giorni nostri: si parla di crisi, espedienti e di piccole botteghe che devono fare i conti con i tempi moderni, senza dimenticare gli equivoci e l’amore. A fianco di Franco Neri, nella sua nuova veste di attore teatrale, la storica coppia più famosa del Drive In: Margherita Fumero - nel ruolo di Emerenziana Cerutti, interpretato 40 anni fa in “Carlin Cerutti sarto per tutti” – ed Enrico Beruschi nella parte di Romualdo Basilico.
Dopo il successo registrato la passata stagione con “Vedova Pautasso Antonio in cerca di Matrimonio”, l’associazione Teatro21 firma una nuova produzione, imprimendo il proprio marchio di fabbrica, ovvero trarre diretta ispirazione da una vecchia commedia e scriverne l’ipotetico sequel. Lo scopo è sorprendere e divertire, attraverso una sequela di personaggi assurdi e strampalati, con colpi di scena fantasiosi, malintesi ed imbrogli, gag ed equivoci ben costruiti, fino ad arrivare al sospirato lieto fine. O forse no?
Emerenziana Cerutti (Margherita Fumero) e la figlia Asola (Maria Occhiogrosso) gestiscono, come possono, la sartoria del fu Carlin Cerutti. Per sopravvivere, però, hanno bisogno di un vero sarto, di un grande stilista che ridia lustro alla loro bottega. Sembra l’abbiano trovato in Franco Verace (Franco Neri), un ladruncolo che si finge stilista per sfuggire alla polizia. Immancabili gli equivoci e le risate, in una spirale sempre più vorticosa in cui si inseriscono Romualdo Basilico (Enrico Beruschi), un vecchio amico di Emerenziana, e Carlo Ferrero (Alessandro Marrapodi), un cliente (quasi!) occasionale della sartoria. Niente è come sembra. La storia si complica con un insegnante di storia (Antonio Sarasso) che prepara la strada ai colpi di scena finali, con un ispettore di polizia un po’ strano e curioso, Giandomenico Ispirato (Cristian Messina), una stravagante Contessina, l’immancabile morto e un busto di Giuseppe Garibaldi.

Biglietti 20 euro platea, barcacce, palchi (ridotto 15 euro per abbonati, studenti e over 65), 15 euro loggione (ridotto 12 euro). Info e prenotazioni presso la biglietteria del teatro: 0141.399057 / 399040

Condividi questo contenuto

Notizie e Comunicati correlati

Eventi correlati

16-06-2024
luogo: Piazza Alfieri area pedonale
02-03-2024
luogo: Teatro Alfieri

In questa pagina

Valuta questo sito

Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
PEC protocollo.comuneasti@pec.it
Centralino +39.0141.399111
P. IVA 00072360050
Linee guida di design per i servizi web della PA

Il sito istituzionale del Comune di Asti è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. e il Servizio Sistemi Informativi con la soluzione eCOMUNE