Eventi del giorno
Tango de mi Buenos Aires
10-01-2015 - Teatro Alfieri

La stagione di danza del Teatro Alfieri continua sabato 10 gennaio 2015 alle 21 con la compagnia argentina Yanina Quinones & Neri Piliu e “Tango de mi Buenos Aires”, uno spettacolo dal ritmo travolgente, con la musica dal vivo della Tango Spleen Orchestra, che racchiude attimi, racconti e atmosfere della storia e della vita del tango con una nuova concezione dell’arte popolare argentina a metà strada tra la danza e il teatro-danza.

Una pièce teatrale che al ballo aggiunge quadri narrativi che dipingono un affresco del tango che guarda alle sue origini immerse nella polvere delle strade di Buenos Aires fino ad arrivare ai lustrini del palcoscenico.

La compagnia è diretta da Neri Piliu e Yanina Quinones, due giovani artisti argentini che vantano moltissime esperienze nel panorama del tango internazionale e che li vede continuamente protagonisti di festival, tournée e seminari di in giro per il mondo. Essi rappresentano lo spirito stesso dello spettacolo di cui sono i primi ballerini e di cui hanno curato tutte le coreografie, impreziosite dall’affermata Tango Spleen Orchestra con l’esecuzione dal vivo di alcuni brani del proprio repertorio e i grandi classici del tango.

Uno spettacolo che seduce, travolge, emoziona.

Neri Piliu e Yanina Quinones, in coppia dal 2006, si formano presso l'Accademia di Stile di Tango Argentino (ACETA) di Buenos Aires sotto la guida di rinomati ballerini e maestri Pupi Castello, Gloria ed Eduardo Arquimbau, Gerardo Portalea, Toto Faraldo e Milena Plebs. La loro vasta esperienza li vede ospiti fissi di importanti eventi internazionali, oltre che come insegnanti in alcune prestigiose scuole di Buenos Aires, Giappone, Italia, Francia, Inghilterra e Russia. Hanno partecipato ai Campionati del Tango a Buenos Aires, classificandosi al primo posto sia per la categoria Tango Salon che Enscenario; sono Campioni del Festival di Baradero 2007 di Tango Escenario e hanno ottenuto il secondo posto al Campionato Mondiale di Tango Salón 2008.

Ad accompagnarli la Tango Spleen Orchestra, progetto musicale affermato e riconosciuto a livello internazionale nato dall’iniziativa del suo direttore Mariano Speranza, cantante e pianista argentino. L’orchestra coniuga la tradizione della musica popolare argentina con una continua ricerca stilistica, ponendosi come uno dei punti di riferimento dell’avanguardia contemporanea del tango. Fin dall’esordio nel 2009 l’orchestra riscuote grande successo di pubblico e di critica sia in Italia che all’estero, affiancando all’intensa attività sulla scena internazionale del tango anche importanti collaborazioni con artisti di fama internazionale dal rock alla musica lirica. È la rivelazione dell’edizione 2011 del XVIII Festival Nacional de Tango de La Falda in Argentina, suscitando l’ovazione del pubblico in sala, nel più storico palcoscenico della musica del tango. Nel 2013, su invito dell'Ambasciata Argentina in Italia e del Municipio di Roma Capitale, è protagonista nel grande spettacolo “A passo di tango” in onore di Papa Francesco svoltosi in Piazza del Popolo a Roma in omaggio all’insediamento del pontefice, con diretta televisiva e radiofonica su emittenti nazionali ed estere.

Biglietti: 25 euro (platea e barcacce), 20 euro (palchi), 15 euro (loggione).

Seguirà milonga nel ridotto del teatro.

Per informazioni e prenotazioni: 0141.399057-399040

Allegato: Tango de mi Buenos Aires.jpg (1059 kb) File con estensione jpg

Condividi questo contenuto

Notizie e Comunicati correlati

Eventi correlati

16-06-2024
luogo: Piazza Alfieri area pedonale
02-03-2024
luogo: Teatro Alfieri

In questa pagina

Valuta questo sito

Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
PEC protocollo.comuneasti@pec.it
Centralino +39.0141.399111
P. IVA 00072360050
Linee guida di design per i servizi web della PA

Il sito istituzionale del Comune di Asti è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. e il Servizio Sistemi Informativi con la soluzione eCOMUNE