Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Manifestazioni ed Eventi in agenda » Eventi del giorno » Sa perdonare o Saper donare? Gandhi, Mandela e… Accorinti i primi due OK, ma lui chi è?
Eventi del giorno
Sa perdonare o Saper donare? Gandhi, Mandela e… Accorinti i primi due OK, ma lui chi è?
21-11-2014 - Spazio Giraudi ore 10-12

Il Tavolo della Pace dell’Assessorato Politiche Sociali della Città di Asti, in collaborazione con i bambini della classe terza C della primaria Rio Crosio e degli allievi della scuola secondaria Brofferio organizzeranno, con il sostegno dell’Assessorato all’Istruzione e dell’UST di Asti, in questo scorcio di anno profondamente segnato da episodi e conflitti  e a cento anni dall’inizio della Grande Guerra, un incontro di riflessione e dialogo sul tema della pace.

Se è vero che alla base dell’odio c’è un conflitto è pur vero che per fare un primo passo sulla via della pace qualcuno deve iniziare a… perdonare. 

Come si fa? chi inizia per primo? Chi, accettando “di farsi prendere da tonto”, lavorerà per portare a casa il risultato più grande? Testimonianze lucide, significative sono state offerte nel corso della Grande Storia  come nella quotidianità dei giorni e delle esperienze di chiunque.

I bambini e i ragazzi dialogheranno di cose così grandi con un ospite d’eccezione: Renato Accorinti, nonviolento, uomo libero, sindaco di Messina impegnato nel contrasto di ogni tipo di mafia.

Saper ricucire le ferite, sopravvivere al lutto, superare l’odio per mezzo della forza della non violenza, sono gli unici strumenti per garantire ai superstiti un’esistenza  vitale, il superamento  del rancore.

Non si tratterà di una ”conferenza“, ma di un esperienza di suggestioni dei più giovani, che  verranno raccolte e sviluppate insieme a Renato Accorinti e saranno rivolte al pubblico per costruire insieme un percorso di riflessione comune.

Un incontro adatto ad alunni di tutte le età, in grado di suscitare interesse e riflessioni su più livelli.

Lo Spazio Giraudi, in piazza San Giuseppe (zona san Rocco), contiene 150 posti e si invita ad aderire inviando una mail a educazione@comune.asti.it e telefonando a 0141 399494 (Claudia e Cristina).

Condividi questo contenuto

Eventi correlati

01-05-2024
luogo: PIAZZA SAN SECONDO
dal 16-03-2024 al 17-03-2024
luogo: PIAZZA STATUTO

In questa pagina

Valuta questo sito

Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
PEC protocollo.comuneasti@pec.it
Centralino +39.0141.399111
P. IVA 00072360050
Linee guida di design per i servizi web della PA

Il sito istituzionale del Comune di Asti è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. e il Servizio Sistemi Informativi con la soluzione eCOMUNE