Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Manifestazioni ed Eventi in agenda » Eventi del giorno » Isabella Ragonese e Roberta Lanave in THÉRÈSE E ISABELLE
Eventi del giorno
Isabella Ragonese e Roberta Lanave in THÉRÈSE E ISABELLE
26-11-2014 - Teatro Giraudi (ex chiesa, piazza San Giuseppe)

Mercoledì 26 novembre alle 21 al Teatro Giraudi (ex chiesa di piazza San Giuseppe) la rassegna “Parole d’Artista” continua con l’attesa spettacolo di Valter Malosti “Thérèse e Isabelle” con Isabella Ragonese e Roberta Lanave. Nel maggio del 1954 Simone de Beauvoir presentò a Gallimard, dove aveva un grande potere, il manoscritto di un' opera intitolata Ravages, cioè Devastazioni. Era il primo vero romanzo di una scrittrice né giovane né inserita nell'establishment letterario, la quarantasettenne Violette Leduc, amata da Cocteau e Genet, la quale aveva già dato alle stampe due romanzi brevi con un successo più di stima che di pubblico. Come i due precedenti e tutti quelli che seguiranno, anche questo libro incendia la propria materia autobiografica. In particolare all' inizio del romanzo si trovava un lungo capitolo, poi censurato, sulla reciproca iniziazione sessuale di due ragazzine in un collegio femminile, una passione erotica deflagrante che dura lo spazio di pochi giorni, esaltati e crudeli: una storia cruda e senza reticenze come quelle di Genet. La storia di piacere tutto al femminile della Leduc fu giudicata, diremmo oggi, sessualmente scorretta e suscitò lo sgomento dei suoi editori. Smembrata, riscritta, soprattutto castigata, la passione delle due collegiali avrebbe avuto una storia letteraria tormentata e mutila per quasi cinquant'anni, fino a quando cioè, nel Duemila, Gallimard è tornato sui suoi antichi passi tirando fuori la versione integrale di Thérèse et Isabelle: Thèrése non è nient’altro che il primo nome di battesimo di Violette Leduc, e l’autrice con grande tenerezza poetica e uno stile visionario e febbrile traduce in parole, come un funambolo, l’erotismo: “cerco di tradurre nella maniera più esatta... Le sensazioni dell’amore... Spero che questo non sembrerà più scandaloso delle riflessioni di Molly Bloom alla fine di Ulysse...”.

Sorprende e incanta nelle due protagoniste femminili l’assenza di qualsiasi sentimento di colpa e l’estrema libertà di tono. L’omosessualità femminile qui non diventa né dramma né oggetto di rivendicazione. La passione delle due adolescenti è semplicemente messa in scena per mezzo di una scrittura vibrante, originale e audace. Dal romanzo viene presentato un primo studio in cui Thérèse / Violette rivive nella memoria (anche del corpo) e a distanza di tempo, l’incandescente scheggia autobiografica.

Isabella Ragonese ha debuttato al cinema con Nuovomondo di Emanuele Crialese. È poi stata la protagonista, tra gli altri, di film di Paolo Virzì (“Tutta la vita davanti”) e Daniele Luchetti (Nastro d'Argento come migliore attrice non protagonista per La nostra vita), In teatro è stata Orlando dal romanzo di Virginia Woolf ed è tuttora in tournèe con African Requiem, ultima fase del progetto di Stefano Massini dedicato alla tragica scomparsa della giornalista del TG3, Ilaria Alpi. È nelle sale italiane in questi giorni con l’ultimo film di Carlo Mazzacurati, "La sedia della felicità". A settembre è stata in concorso al Festival di Venezia con Il giovane favoloso il film di Mario Martone su Giacomo Leopardi, mentre nelle ultime settimane è stata protagonista del film “In un posto bellissimo” girato ad Asti.

Biglietti 12 euro (ridotto 7 euro). Info e prenotazioni: 0141.399057-399040

Allegato: terese e isabelle2.jpg (395 kb) File con estensione jpg

Condividi questo contenuto

Notizie e Comunicati correlati

Eventi correlati

16-06-2024
luogo: Piazza Alfieri area pedonale
02-03-2024
luogo: Teatro Alfieri

In questa pagina

Valuta questo sito

Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
PEC protocollo.comuneasti@pec.it
Centralino +39.0141.399111
P. IVA 00072360050
Linee guida di design per i servizi web della PA

Il sito istituzionale del Comune di Asti è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. e il Servizio Sistemi Informativi con la soluzione eCOMUNE