Eventi del giorno
Burattinarte @ Asti Teatro 36
compagnia degli sbuffi
03-07-2014 - Piazza San Secondo/ via Garibaldi Ore 21/24

Nella serata di giovedì 3 luglio, quando gli spazi teatrali cittadini accoglieranno gli incontri e gli spettacoli in cartellone per Asti Teatro 36, il centro storico di Asti verrà animato dal gruppo di Burattinarte, che quest'anno festeggerà i propri 20 anni.
La manifestazione rallegrerà il centro storico della città con 6 spettacoli. Un programma variegato che tocca le varie forme più rappresentative del teatro di figura, dove non recitano attori in carne ed ossa, ma marionette a filo, burattini, pupazzi, maschere e marottes, per spettacoli interessanti e divertenti, non solo per i bambini.

L’Associazione Culturale Burattinarte nasce nel 1999. La sua attività principale è l’organizzazione della Rassegna Internazionale di Teatro di Figura e della Rassegna Invernale Burattinarte.
I suoi spettacoli, da anni parte integrante del cartellone di Asti Teatro, hanno la missione di riportare la cultura nelle strade e di proporre un altro modo di fare teatro, per mezzo di un’arte antica, ricca di grande fascino, con grande varietà di tematiche, di tradizioni e di tecniche, per dare vita a storie raccontate da burattini a guanto, da pupazzi, da marionette a filo, da bunraku o dalle magiche immagini create dal teatro d’ombre. Per la gioia di grandi e piccini.
Ingresso libero.

IL PROGRAMMA:

  3 luglio piazza s.Secondo e via Garibaldi

ore 21,00 / 24,00 Compagnia del Rospo Rosso (Pinerolo) Il circo del Rospo Rosso
Compagnia degli sbuffi (Napoli) Tozzabancone e Fittifitti
Compagnia degli sbuffi (Napoli) Le storie dei Cuccurucù
Teatro del Corvo (Alessandria) Mecadonia
Associazione R.E.S.P.I.R.O.(Belvedere Langhe) Ludobus

ore 22,00 Tony Zafra (Spagna) Frammenti



Compagnia Il ROSPO ROSSO (Pinerolo)
Spettacolo Il circo del Rospo Rosso
Tecniche usate: MARIONETTE A FILO
Manipolatore Steven Bocchetto

La compagnia il Rospo Rosso, vincitrice del premio “Gianduia di Pezza” nella passata edizione del Festival “Immagini dell'Interno”, presenterà un varietà di marionette a filo, alcune delle quali, particolarmente interessanti per la fattura artistica ed espressiva, sono state costruite sotto la guida del celebre marionettista svedese Thomas Lundqvist.

Compagnia COMPAGNIA DEGLI SBUFFI (Napoli)
Presenta Tozzabancone e Fittifitti
Parata musicale con pupazzi
e
Le storie dei Cuccuruccù
Performance teatrale con maschere

La Compagnia degli Sbuffi di Castellammare di Stabia, Centro di Produzione e Promozione del teatro di figura, riconosciuta e sostenuta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, si esibirà in un molteplice omaggio alla figura di Pulcinella, per la prima volta in Piemonte
Tozzabancone e Fittifitti è una parata spettacolo di una Barca Volante, guidata da due Cuccurucù e seguita da tre enormi Pulcinella, onirici personaggi capaci di grandi suggestioni.
Le storie dei Cuccurucù è una performance nata come spettacolo itinerante di strada, è una “giocosa perdita di tempo”, un viaggio nei miti di Pulcinella, dal Tiepolo ai Viaggi di Pulcinella sulla Luna.

Compagnia TEATRO DEL CORVO (Alessandria)
Spettacolo Macedonia
Genere BURATTINI A GUANTO E PUPAZZI
Manipolatore Damiano Giambelli

Macedonia, è un insieme di brevi storie che - come nel gioco del tangram - possono essere composte in modo per creare diverse figure che si adattano al pubblico ed al contesto in cui lo spettacolo è inserito.
Sempre vivo ed in continua evoluzione, lo spettacolo si lascia influenzare dallo stato d'animo del burattinaio e del pubblico presente e consente di aprire dei dialoghi improvvisati tra spettatori e personaggi.
La musica è sempre dal vivo.

Compagnia ASSOCIAZIONE R.E.S.P.I.R.O. (Belvedere Langhe)
Titolo Ludobus
Genere INSTALLAZIONE LUDICA

Attento verso le esigenze di scoperta, conoscenza e gioco dei più piccoli, contraddistinto per varietà ed originalità, un autobus colorato trasporta insieme a due conduttori, giochi e laboratori.
I giochi proposti, realizzati con materiale di riciclo, rivisitano stili e materiali della tradizione popolare.
Quello dell'Associazione R.E.S.P.I.R.O., è stato il primo Ludobus ad operare nella zona delle Langhe. Ha già più volte collaborato con Burattinarte.

Compagnia TONY ZANFRA (Spagna)
Spettacolo Frammenti
Genere MARIONETTE A FILO
Manipolatore Tony Zafra


Continuazione del lavoro cominciato con gli spettacoli, “Qvántvm” e “Mondo Nano”, “Frammenti”, ad Asti in prima regionale, è uno spettacolo che ha girato i principali festival di tutta europa.
Una tecnica raffinata e una ricerca storica minuziosa al servizio della poesia, per la quale le marionette non sono soggette al protagonismo del manipolatore, ma prodigi della natura, “quasi fatti di carne” esseri umani, animali o cose, parlano attraverso la poetica del movimento.
Nello spettacolo il manipolatore agisce “a vista”, svelando apertamente le tecniche impiegate dagli antichi marionettisti e i segreti custoditi gelosamente per generazioni.
“Frammenti” sono sette numeri per solista, ognuno indipendente. Poesia alternata ad intrattenimento.

Condividi questo contenuto

Notizie e Comunicati correlati

Eventi correlati

21-09-2019
luogo: Teatro Alfieri
dal 09-09-2019 al 19-09-2019
luogo: Piazza Italia

In questa pagina

Valuta questo sito

Città di Asti
Linee guida di design per i servizi web della PA

Il sito istituzionale del Comune di Asti è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. e il Servizio Sistemi Informativi con la soluzione eCOMUNE