Eventi del giorno
Canile aperto: sabato 10 novembre
10-11-2012 - Canile municipale

dalle 14.00 alle 18.00

Dopo lo stop forzato dovuto al maltempo, si conferma l’appuntamento con il “Bau-House: canile aperto” il prossimo 10 novembre. La seconda edizione, che si terrà presso il Canile Municipale di Quarto, è promossa dall’Assessorato all’Ambiente in collaborazione con l’Associazione Zoofila Astigiana (A.Z.A.), che da anni cura la gestione del canile e dei suoi ospiti. La giornata al canile sarà un’occasione per conoscere la struttura, i suoi occupanti e imparare a comunicare con il cane.
Lo scopo dell’iniziativa, come ha sottolineato l’Assessore all’Ambiente Alberto Pasta, è quello di far conoscere alla cittadinanza astigiana alcuni dei segnali più comuni utilizzati dai cani per comunicare con l’uomo, in modo da evitare malintesi ed instaurare così un rapporto equilibrato e soddisfacente con gli amici a quattro zampe. Ad aiutare a capire meglio l’argomento ci sarà il Medico Veterinario Franco Fassola ed il Gruppo di Volontariato e Protezione Civile “SIRIO” che, grazie ad un’esibizione di alcuni esercizi di obbedienza fatti svolgere ai cani addestrati, daranno un esempio pratico di una buona comunicazione col proprio animale. Con loro ci sarà anche il Medico Veterinario dell’ASL AT, Fulvia Dorigo, che fornirà informazioni riguardo all’anagrafe canina regionale, darà consigli sull’alimentazione del cane di ogni età, su come prevenire la diffusione della Rabbia e tante altre curiosità.
Ad aggiungere un pizzico di “glamour” e di eleganza agli amici scodinzolanti, ci penseranno le allieve del Corso “Abbigliamento e Moda” e “Socio Sanitario” dell’ I.P.S.I.A. Castigliano di Asti, che presenteranno una sfilata creata ad hoc per l’evento. Sulla passerella ci saranno proprio loro, i fedeli amici a quattro zampe, che si improvviseranno modelli d’eccezione e indosseranno gli originali capi creati per loro dalle allieve stesse.
Verrà, inoltre, allestita una bancarella di bijoux e “pet gadgets”, ideati e realizzati dalle studentesse. Il ricavato delle vendite sarà devoluto all’A.Z.A.

Tanta allegria e colore saranno garantiti dai maestri della Scuola del Fumetto che, attraverso le storie ideate in forma fumettistica e tanti disegni, interpreteranno il rapporto più antico tra essere umano e animale con creatività e fantasia.

Durante la giornata sarà possibile donare beni di prima necessità quali coperte, pane secco, scatolette e croccantini, scope, detersivi, collari o guinzagli.

In caso di maltempo la manifestazione si effettuerà ugualmente nel luogo e secondo l’orario indicati, ma potrebbe subire modificazioni nella programmazione.

Per info: Paola Pozzebon tel. 0141/399530 – p.pozzebon@comune.asti.it

Condividi questo contenuto

Notizie e Comunicati correlati

Eventi correlati

dal 29-11-2024 al 01-12-2024
luogo: Locali aderenti all'iniziativa
dal 22-11-2024 al 24-11-2024
luogo: Locali aderenti all'iniziativa

In questa pagina

Valuta questo sito

Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
PEC protocollo.comuneasti@pec.it
Centralino +39.0141.399111
P. IVA 00072360050
Linee guida di design per i servizi web della PA

Il sito istituzionale del Comune di Asti è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. e il Servizio Sistemi Informativi con la soluzione eCOMUNE