Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » Astimusica 2018: giovedi 5 luglio il debutto della ventitreesima edizione con I Tarantolati di Tricarico.
Comunicati Stampa Città di Asti
Astimusica 2018: giovedi 5 luglio il debutto della ventitreesima edizione con I Tarantolati di Tricarico.
gio 05 lug, 2018

La ventitreesima edizione del festival Astimusica prende il via giovedi 5 luglio, quando a salire sul palco di Piazza Cattedrale sarà la band lucana de I Tarantolati di Tricarico.

Tra le formazioni più longeve della scena musicale italiana, I Tarantolati nascono in Lucania nel 1975 e si propongono come autentici interpreti della taranta lucana. Pionieri di un’espressione creativa unica, caratterizzata da ritmiche trascinanti, ossessive e dalla presenza scenica travolgente e coinvolgente, definiscono uno stile che è entrato a far parte a pieno titolo della tradizione della Basilicata e dell’intera penisola: a riprova di ciò, nel 2015 vengono scelti proprio dalla regione Basilicata come ambasciatori della musica e della cultura lucana per l’Expo 2015 nel padiglione Italia. Inoltre, è loro il brano ufficiale per la Capitale europea della Cultura “Matera 2019”.

L’esibizione de I Tarantolati di Tricarico si inserisce in una più ampia collaborazione tra Astimusica e la Fondazione Matera-Basilicata 2019. Non è infatti un caso che il primo e l’ultimo concerto del festival vedano protagoniste due band lucane che hanno fortemente promosso la cultura del territorio: questa iniziativa segna dunque un “evento nell’evento”, che si inserisce nel percorso di avvicinamento a Matera Capitale Europea della Cultura 2019 e che conferma sia la straordinaria vivacità del tessuto creativo lucano che l’attenzione ad esso riservata da parte delle principali manifestazioni culturali nazionali.

In occasione della serata inaugurale del festival, la Fondazione Matera Basilicata 2019 sarà presente ad Asti per un momento di promozione dedicato a Matera 2019 il cui programma, ormai già definito, consta di 50 appuntamenti originali che saranno inaugurati il 19 gennaio 2019, con un grande evento internazionale.  

Il festival, organizzato da Comune di Asti ed Asp con la direzione artistica di Massimo Cotto e con il supporto di Banca di Asti, Fondazione Cassa di Risparmio di Asti, Iren e Aec, proseguirà poi il il 6 luglio in Piazza Cattedrale con lo spettacolo di Pio & Amedeo.

Partner del festival è il Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato.

Per informazioni sulle prevendite dei concerti a pagamento, è possibile consultare la pagina web https://www.astimusica.info/prevendite-astimusica-2018/.  

E’ inoltre attiva una infoline per ricevere informazioni su biglietti e prevendite, contattabile al numero 371.3902989.

Condividi questo contenuto

Notizie e Comunicati correlati

Eventi correlati

16-06-2024
luogo: Piazza Alfieri area pedonale
02-03-2024
luogo: Teatro Alfieri

In questa pagina

Valuta questo sito

Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
PEC protocollo.comuneasti@pec.it
Centralino +39.0141.399111
P. IVA 00072360050
Linee guida di design per i servizi web della PA

Il sito istituzionale del Comune di Asti è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. e il Servizio Sistemi Informativi con la soluzione eCOMUNE