Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » Il Sindaco e l' Assessore Morra scrivono al presidente Chiamparino
Comunicati Stampa Città di Asti
Il Sindaco e l' Assessore Morra scrivono al presidente Chiamparino
gio 07 giu, 2018

A seguito dell’articolo pubblicato in data odierna sulla pagina locale del quotidiano La Stampa riportante le dichiarazioni del Presidente della Regione Piemonte in merito all’autostrada Asti-Cuneo, il Sindaco Rasero e l’Assessore Morra hanno scritto al Governatore Chiamparino e all’Assessore Balocco per illustrare nuovamente le esigenze del territorio astigiano in materia, cogliendo anche l’occasione per fare il punto della situazione in ordine alla permuta degli immobili Asl.

Egregio Presidente,

nello spirito collaborativo che ha contraddistinto la nostra Amministrazione sin dai primi giorni del suo insediamento, e dopo aver letto l’articolo relativo alla tua lettera al ministro Toninelli, apparso in data odierna sulla pagina locale del quotidiano La Stampa, ti scriviamo per ricordarti quanto già sostenuto durante l’incontro del 27 novembre scorso tra le nostre giunte e più volte confermato in altre occasioni all’assessore Balocco che ci legge per conoscenza.

                L’importanza strategica dell’Asti-Cuneo per quanto riguarda il territorio astigiano non può prescindere dalla presenza di un collegamento sud-ovest che preveda un secondo ponte che attraversi il fiume Tanaro: si tratta, infatti, non solo di un’opera richiesta da tutta la Città per far diminuire drasticamente l’inquinamento e per migliorare la viabilità, ma rappresenta anche un’esigenza per tutti i comuni del sud astigiano che in merito si sono più volte espressi favorevolmente.

                È indispensabile quindi che la Regione Piemonte si faccia promotrice nelle sedi competenti delle necessarie iniziative al fine di promuovere la realizzazione di quest’opera strategica anche nella parte astigiana che, in alternativa, rimarrebbe incompleta.

                Approfittando dell’occasione, ti aggiorniamo anche relativamente alla seconda priorità prospettata durante il citato incontro ossia la permuta degli immobili ASL con altri immobili comunali che porterebbe, tra l’altro, ad una compensazione del vostro credito nei confronti della stessa ASL.

                Al riguardo, vorremmo complimentarci con l’ing. Crotta e tutti i suoi collaboratori per la disponibilità e l’impegno profusi in questi mesi; il lavoro svolto con puntualità e competenza ci ha consentito di individuare immobili del valore di circa 19 milioni di euro da trasferirvi in cambio degli edifici della maternità e del vecchio ospedale.

                I tecnici hanno fatto la loro parte ed attendono ora il vostro input politico per dare continuità ad un’operazione dal risultato storico che consentirà alla nostra Amministrazione non solo di rilanciare detti immobili, ma anche le aree urbane in cui sono ubicati.

                Certi che vorrai dare seguito alle nostre richieste e mettendoci nuovamente a tua completa disposizione, cogliamo l’occasione per porgere cordiali saluti.

   L’Assessore Infrastrutture e Patrimonio                                                                 Il Sindaco

                     Ing. Stefania Morra                                                                   Dott. Maurizio Rasero

Condividi questo contenuto

Notizie e Comunicati correlati

In questa pagina

Valuta questo sito

Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
PEC protocollo.comuneasti@pec.it
Centralino +39.0141.399111
P. IVA 00072360050
Linee guida di design per i servizi web della PA

Il sito istituzionale del Comune di Asti è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. e il Servizio Sistemi Informativi con la soluzione eCOMUNE