Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » Il musical e la commedia d'autore irrompono e si affermano ad Astiteatro Ragazzi 2018
Comunicati Stampa Città di Asti
Il musical e la commedia d'autore irrompono e si affermano ad Astiteatro Ragazzi 2018
lun 04 giu, 2018

“Provate voi ad andare in scena sul palco del Teatro Alfieri” racconta il giovane studente e, aggiungiamo noi, “con l’assillo di fare bene la propria parte e raccordarla con le altre”. Il tutto spontaneamente.

Ma ci sono riusciti i circa 350 ragazzi che dal 22 al 30 maggio hanno dato vita ad Astiteatro Ragazzi con un cartellone in tredici appuntamenti, da far invidia,, anche solo nelle intenzioni, a un impresario teatrale.

Con classi di scuola primaria sono infatti andati scena Panem et circenses (Ferraris), Gnomo Gnac e i Mangiafiori (Oberdan), Pay attention Please (Rio Crosio), Il Mago di Oz (Buonarroti), Alla ricerca della tranquillità e Mary Poppins (Rio Crosio). Con le secondarie di primo grado Ludovico è  furioso…mentre Orlando si riposa un po’! (Brofferio), Le pagine ritrovate (Jona).  La Compagnia del Benedetto (liceo artistico Alfieri) ha presentato Sei giorni non fanno una settimana e ben quattro le produzioni di Officina LS con Indovina indovinello, Che coraggo!, Scherzetto, e S’ha da fare.

Grande impegno dimostrato da tutti e quindi non facile il compito per gli organizzatori di selezionare lo spettacolo da riproporre nell’ambito del “cartellone” di Astiteatro 40.

Lo spettacolo “vincitore”, che sarà replicato mercoledì 6 giugno alle ore 21.30 al Teatro Alfieri, è stato individuato nel musical “Le pagine ritrovate”, interpretato dai ragazzi delle classi seconde e terze della scuola Media Jona (docente Barbara Benso).

Un vecchio pirata rovista nel forziere che custodisce il suo leggendario tesoro. Tra avventure e incontri letterari, da Sherlock Holmes a Harry Potter, si snoda un musical ricco di canzoni, coreografie, dialoghi interpretati in chiave moderna. Un più di riconoscimento per la cura nella creazione di scenografie, e costumi realizzati con la collaborazione del Corso di Moda (classi 1m e 1n) dell’Istituto Castigliano.

Degni di nota S’ha da fare, parodia comica dei Promessi sposi prodotta dall’associazione culturale Officina LS (referente Mario Li Santi) con 20 ragazzi e la collaborazione del Cepim di Asti. La vicenda seppur narrata in chiave umoristica, non trascura momenti di valore poetico e una rivisitazione piacevolissima del testo manzoniano. 

Da ricordare per lo sforzo organizzativo Il mago di Oz interpretato, in inglese, dalla classe 4 A della primaria Buonarroti (insegnante Serafina Filardi).

Decisamente meritevole e bella prova d’attore l’interpretazione di A piedi nudi nel parco, liberamente tratto dalla commedia omonima di Neil Simon, proposto dalla collaudata “Compagnia del Benedetto”, con sette studenti di classi seconde, terze e quarte del Liceo Artistico B. Alfieri (docente Marco Vergano).

Ora che l’edizione 2018 di Astiteatro Ragazzi si è conclusa, con soddisfazione dei partecipanti e degli organizzatori, la fotografia che ci resta è di una manifestazione che, come hanno commentato il Sindaco Maurizio Rasero e l’Assessore alla Cultura Gianfranco Imerito, “pur scontando esiguità di risorse fa emergere anno dopo anno, e questa edizione lo ha ben dimostrato, crescita di interesse, capacità interpretativa, desiderio della scuola di raccontare qualche cosa di importante di sé”.

E tanto altro, senza dimenticare l’intenzione di promuovere e valorizzare le produzioni studentesche giovanili della città, nel solco di una tradizione tutta astigiana di vivacità legata al teatro nelle sue varie sensibilità.

Aspettando Asti Teatro 40, lo ricordiamo, anteprima mercoledì 6 giugno alle ore 21.30 al Teatro Alfieri, con  Le pagine ritrovate. Ingresso libero.

Condividi questo contenuto

Notizie e Comunicati correlati

Eventi correlati

16-06-2024
luogo: Piazza Alfieri area pedonale
02-03-2024
luogo: Teatro Alfieri

In questa pagina

Valuta questo sito

Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
PEC protocollo.comuneasti@pec.it
Centralino +39.0141.399111
P. IVA 00072360050
Linee guida di design per i servizi web della PA

Il sito istituzionale del Comune di Asti è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. e il Servizio Sistemi Informativi con la soluzione eCOMUNE