Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » La Festa della Cittadinanza astigiana, le scuole portano alla ribalta i beni comuni
Comunicati Stampa Città di Asti
La Festa della Cittadinanza astigiana, le scuole portano alla ribalta i beni comuni
ven 04 mag, 2018

Un Vittorio Alfieri un po’ stordito dalla contemporaneità, tanto da dire di non ritrovare l’antica via Maestra che conduce al Teatro a lui  dedicato, ha accolto i giovani partecipanti alla quarta Festa della Cittadinanza astigiana.
Erano gli alunni di quinta delle primarie, molti di loro di famiglia proveniente da altri Paesi, a mettersi in gioco sul palco grazie a quella insostituibile esperienza di integrazione  in corso nella scuola.
Ogni anno un tema da rappresentare, in questa Festa  alla sua quarta edizione, che ha ora affrontato un argomento all’ordine del giorno: i beni comuni per la città.
Così hanno aperto i lavori i quindici  allievi della primaria Oberdan col Carletto di turno a simulare di dare il peggio di sé imbrattando opere d’arte e monumenti e ritrovarsi anni dopo a giustificare quei gesti col… proprio figliolo. Graffiante.
Poi la Salvo d’Acquisto, 49 alunni, alle prese con una accurata esplorazione di alcuni punti vulnerabili della città e le loro proposte migliorative e la Cavour, 23 alunni, a cantare l’aria pulita e non scordare l’importanza del dialetto.
La bicicletta ha fatto l’ingresso che merita, evocata dai propositi della quinta della Cagni, anche di “saperci andare” sopra e dalla complicità di essere  ben richiamata nell’acronimo “CCbiciR”, Consiglio cittadino dei beni comuni dei ragazzi.
L’organismo che da ottobre scorso ha dato il via a una significativa sperimentazione, di classi partecipanti anziché di singoli ragazzi, e  di ricerca di “loro” beni comuni, ha dato un anticipazione,  con le due quarte delle primarie Savio (ins. Cornero) su “impegno civico” e il loro Giardino della pace in via Tosi, una quarta della Gramsci (ins. Ziliotto) e una terza della pascoli (ins. Ponzo) su “star bene a scuola”, dei lavori che si stanno portando a termine. Oltre a loro, non presenti stamane, anche le  due scuole dell’Infanzia Cattedrale e Baussano e le primarie Baussano, Ferraris e Cagni. 
Il Sindaco Maurizio Rasero, con l’assessore alle Politiche giovanili Elisa Pietragalla, presente a tutta la mattinata non ha mancato di apprezzare le indicazioni emerse “che hanno centrato l’obiettivo della città che l’Amministrazione intende migliorare, in bellezza, pedonalità, e decoro urbano”.
A tenere la scena “Vittorio Alfieri” a misura della platea che aveva di fronte: stralunato, bizzarro, burbero, simpatico, un po’ pop come il bravo Aldo Delaude ha saputo incarnare.
Dedicata a “Toju e Tabui” la guida fumettosa alla città lasciata in dono dall’Atl e presentata efficacemente dal presidente Luca Mogliotti.
“Una Festa della cittadinanza quindi con un tema quanto mai appropriato”, ha detto l’Assessore Loretta Bologna ringraziando tutti, “che ha fatto incontrare e dato parola al genio e alla curiosità dei ragazzi, ben costruita e allestita dall’”officina” del Servizio Istruzione della Città”.

Condividi questo contenuto

Notizie e Comunicati correlati

Eventi correlati

dal 29-11-2024 al 01-12-2024
luogo: Locali aderenti all'iniziativa
dal 22-11-2024 al 24-11-2024
luogo: Locali aderenti all'iniziativa

In questa pagina

Valuta questo sito

Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
PEC protocollo.comuneasti@pec.it
Centralino +39.0141.399111
P. IVA 00072360050
Linee guida di design per i servizi web della PA

Il sito istituzionale del Comune di Asti è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. e il Servizio Sistemi Informativi con la soluzione eCOMUNE