Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » Danni da alluvione 1994, si presenta lo Sportello informativo per le imprese
Comunicati Stampa Città di Asti
Danni da alluvione 1994, si presenta lo Sportello informativo per le imprese
sab 17 feb, 2018

Si comunica che il giorno 17 febbraio 2018 alle ore 10, presso la Sala Giunta del Comune di Asti si terrà la Conferenza Stampa per illustrare  la nuova iniziativa del “Comitato Imprese Alluvionate Piemonte”, in collaborazione col Comune di Asti, concernente i contributi statali per chi ha subito danni a causa dell'alluvione del 1994 e la presentazione di uno “Sportello Informativo” a disposizione dei soggetti interessati.

L’Associazione

L’Associazione senza scopo di lucro denominata “Comitato Imprese Alluvionate Piemonte” è nata nel luglio 2017 per volontà di alcuni imprenditori astigiani colpiti dall’alluvione del novembre 1994 allo scopo di rappresentare le imprese con analoghe problematiche connesse principalmente alla necessità di richiedere alle Istituzioni Nazionali (Governo, Parlamento) il recepimento di normative necessarie alla risoluzione di problematiche ancora “aperte” in ambito finanziario, fiscale e contributivo.

Oltre naturalmente a favorire la sensibilizzazione degli operatori economici, delle associazioni datoriali e delle istituzioni locali in materia ambientale con specifico riferimento alle politiche di prevenzione e ristoro dei danni causati dai costanti eventi alluvionali. 

Le iniziative in corso

Nello scorso autunno, l’Associazione ha promosso l’approvazione di un provvedimento di legge, che ha visto la luce in occasione dell’approvazione della “Legge Finanziaria 2018” e che consente (art.1 commi 771-772-773-774 legge 27.12.2017 n.205) alle imprese astigiane in questione di beneficiare di nuove provvidenze oltre a consentire loro di ottenere effetti positivi con riferimento a numerosi contenziosi legali in corso.

Si sono evidenziate in tal senso numerose richieste di informazioni dai soggetti interessati, sia già associati che di possibile futura aggregazione alla ns. Associazione, in relazione alle quali si rende necessaria l’individuazione di uno “spazio fisico” ove poter ricevere ed incontrare tali soggetti. 

Lo “sportello informativo”

In considerazione dell’esigenza di cui sopra, la Città di Asti si è fatta promotrice dell'iniziativa di divulgazione della nuova normativa e pertanto il martedì pomeriggio dalle ore 15,00 alle ore 17,30-17,45   a partire dal 20 febbraio 2018 presso palazzo comunale in piazza San Secondo 1, sarà possibile avere informazioni su eventuali diritti a ricevere i contributi stanziati.

Condividi questo contenuto

Notizie e Comunicati correlati

In questa pagina

Valuta questo sito

Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
PEC protocollo.comuneasti@pec.it
Centralino +39.0141.399111
P. IVA 00072360050
Linee guida di design per i servizi web della PA

Il sito istituzionale del Comune di Asti è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. e il Servizio Sistemi Informativi con la soluzione eCOMUNE