Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » Platano di piazza Alfieri abbattuto
Comunicati Stampa Città di Asti
Platano di piazza Alfieri abbattuto
lun 15 gen, 2018

Nella mattinata odierna è stato abbattuto un platano in Piazza Alfieri, lato Cocchi.

A seguito di valutazione della stabilità dell’esemplare arboreo radicato, tramite un’analisi fitostatica effettuata dallo studio Seacoop, con controlli visivi ed analisi strumentali, è stata individuata per l’esemplare in oggetto una classe di pericolosità estrema.

Il platano ha manifestato segni, sintomi e difetti gravi, con anomalie tali da far ritenere che il fattore di sicurezza naturale dell’albero si sia drasticamente ridotto; l’esemplare, già sotto controllo da tempo, presentava un’evidente situazione di sofferenza vegetativa con presenza di chioma ridotta, colletto con ampia cavità (confermato dalle fotografie scattate in data odierna) e legno residuo insufficiente a garantire la sua stabilità.

Pertanto, considerato che ogni intervento di riduzione del livello di pericolosità sarebbe risultato insufficiente o realizzabile solo con tecniche contrarie alla buona pratica arboricolturale, il Sindaco Maurizio Rasero, supportato da relazione dell’agronomo, ha optato per la scelta dell’abbattimento del platano per  la salvaguardia della sicurezza dei cittadini.

A tal proposito, l'Assessore Stefania Morra ha dichiarato che l’intervento eseguito sulla pianta ha confermato visivamente che sia il colletto che il tronco principale erano gravemente danneggiati e insistevano quindi forti pericoli per la popolazione.

Condividi questo contenuto

Notizie e Comunicati correlati

In questa pagina

Valuta questo sito

Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
PEC protocollo.comuneasti@pec.it
Centralino +39.0141.399111
P. IVA 00072360050
Linee guida di design per i servizi web della PA

Il sito istituzionale del Comune di Asti è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. e il Servizio Sistemi Informativi con la soluzione eCOMUNE