Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » Esame tomografico per una mummia egizia al Cardinal Massaia
Comunicati Stampa Città di Asti
Esame tomografico per una mummia egizia al Cardinal Massaia
sab 07 ott, 2017

La stagione culturale autunnale dei Musei astigiani si apre con un importante appuntamento: sabato 7 ottobre la mummia egizia  verrà sottoposta a Tac (tomografia computerizzata), presso il reparto di radiodiagnostica dell’ospedale Cardinal Massaia, diretto dal dott. Federico Cesarani. 
Si tratta della mummia relativa al sarcofago femminile. Con questa operazione riprendono gli studi sulla piccola ma preziosa collezione egizia, giunta in museo all’inizio del novecento.

“La ripresa degli studi sulla nostra collezione egizia, con analisi più approfondite sulla mummia in oggetto e sul meraviglioso sarcofago femminile che la conteneva è per me molto significativa – afferma  l’ Assessore alla Cultura Gianfranco Imerito -  e si pone in continuità con  il lavoro iniziato con l’ Ankhpakhered mummy project  di cui fui promotore anni fa”.

Il corpo imbalsamato fu già sottoposto negli anni ottanta ad indagini radiologiche. Con la Tac si attua oggi un intervento radiodiagnostico estremamente più raffinato nei risultati.

“Lo studio del mondo antico non è mai fine a se stesso – dichiara il Sindaco Maurizio Rasero che plaude al nuovo progetto -  è invece potente veicolo per rendere la comunità più consapevole del passato e del valore che sta in esso”.

Il  trasporto  della mummia dal Laboratorio di Gianluigi Nicola ad Aramengo all’Ospedale della città è offerto dall'impresa di pompe funebri Cardinal Massaia del sig. Aldo Maschio.

Condividi questo contenuto

Eventi correlati

21-06-2024
luogo: Partenza da Piazza Libertà
dal 20-04-2024 al 26-05-2024
luogo: Palazzo Alfieri

In questa pagina

Valuta questo sito

Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
PEC protocollo.comuneasti@pec.it
Centralino +39.0141.399111
P. IVA 00072360050
Linee guida di design per i servizi web della PA

Il sito istituzionale del Comune di Asti è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. e il Servizio Sistemi Informativi con la soluzione eCOMUNE