Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » La Scuola di Fumetto e Animazione al suo ventesimo anno di vita. Aperte le iscrizioni
Comunicati Stampa Città di Asti
La Scuola di Fumetto e Animazione al suo ventesimo anno di vita. Aperte le iscrizioni
mer 06 set, 2017

Sono trascorsi diciannove anni e possiamo ritenerci molto soddisfatti dei traguardi raggiunti. La proposta è stata quella di una formula di una vasta gamma di percorsi formativi differenziati partendo dalla tecnica realistica, ma lasciando la massima libertà espressiva agli allievi. Questo ha permesso di maturare competenze fumettistiche in ambito realistico, umoristico e manga.

Punto di forza della Scuola di Fumetto è lo staff dei docenti costituito da matite esperte di professionisti del settore a livello nazionale che hanno saputo valorizzare le doti dei giovani artisti che si sono avvicinati a questa entusiasmante esperienza.

Questa scuola è un’iniziativa singolare, unica in Italia ad essere sostenuta da un’Amministrazione comunale da diciannove anni. È nata nel 1998 su iniziativa dei disegnatori professionisti Piccatto  Luigi e Vercelli Gino della Sergio Bonelli Editore e del giornalista astigiano Armando Enzo ed ha subito trovato collaborazione da parte del Comune di Asti.

Quest’anno lo staff di docenza coordinato da Luigi Piccatto, Sergio Ponchione, Enzo Armando, Walter Riccio, Cristiano Spadavecchia, Gabriella Piccatto ha visto una “new entry” di eccellenza, Elena Pianta (disegnatrice per Bonelli Editore e Walt Disney) e ha visto cimentarsi in qualita’ di docenti anche ex allievi talentuosi quali Andrea Broccardo e Gianfranco Gerace.

I corsi di fumetto umoristico sono stati coordinati da Moise e quelli di fumetto manga da Elena Barberis.

I vari percorsi formativi ormai consolidati, hanno visto, relativamente all’anno scolastico 2016/2017  il protagonismo di circa settanta allievi.

L’albo che raccoglie tutti gli elaborati degli allievi del primo livello e dei vari percorsi formativi è costituito da più di cento pagine di pura creatività!... Tutto da sfogliare, all’interno vengono presentati vari progetti attuati durante l’anno rappresentativi della sinergia culturale sul territorio.

Uno spazio di rilievo nell’albo che raccoglie i lavori svolti durante l’anno scolastico 2016/17 è stato dedicato ad un ex allievo di eccellenza della Scuola di Fumetto anno 1999, l’Arch. Luca Bosio, mente geniale e creativa, a dodici anni dalla sua scomparsa e che quest’anno avrebbe compiuto quarantanni, con una serie di omaggi creativi a lui dedicati.

La novità in assoluto quest’anno è SNAP! (L’effetto sonoro che – nel linguaggio “in codice” del fumetto – sta ad indicare il suono dello schioccare delle dita. Quel gesto spontaneo che rappresenta il sorgere improvviso di un’idea, un corto-circuito mentale, uno spunto creativo).

L’albo realizzato dagli allievi e dagli insegnanti del secondo livello è un esperimento. Qualcosa che qui da noi, alla Scuola di Fumetto di Asti, rappresenta una prima volta. Se l’anno scorso la Scuola di Fumetto, fondata nel 1998, è diventata maggiorenne, si è deciso di inaugurare il nostro 19° anno di esperienza con una nuova avventura.

Lavorando con gli allievi del secondo livello di formazione, si è provato a canalizzare le loro esperienze verso la produzione di un albo a fumetti antologico, che raccogliesse storie da loro ideate e disegnate. Non una raccolta di esercitazioni pratiche, ma un volume che desse testimonianza, in una veste grafico-editoriale innovativa, di come il fumetto può essere utilizzato per coinvolgere, per emozionare, per divertire, per condividere. Il che, in fondo, è lo scopo di questa Scuola: insegnare a raccontare a fumetti.

Nei locali messi a disposizione dal C.P.I.A. (Centro Permanente di Formazione per Adulti) di Asti, gli allievi hanno potuto usufruire di un ambiente di apprendimento a metà fra il laboratorio ed il workshop. Ciascuno di loro, partendo da un’idea propria e personale, ha condiviso idee ed elaborato soluzioni, arrivando a “partorire” e a disegnare una storia, rispondente alle tematiche più vicine alle loro sensibilità individuali. Il tutto con la supervisione di un team di docenti che ha affiancato gli allievi e ha condiviso “sul campo” con loro la propria professionalità.

I lavori degli studenti sono stati quindi cuciti insieme, con la creazione di un personaggio avente il ruolo di lisergico Virgilio a spasso per l’iperuranio che collega fra loro queste sette storie, in un viaggio distorto e funambolico nel multiverso di quella che viene definita “nona arte”.

Questo albo valorizza le doti dei giovani artisti, che si sono avvicinati a questa esperienza con la massima libertà espressiva, con l’entusiasmo e la passione tipici di chi realizza per la prima volta un progetto dalla A alla Z, dall’elaborazione del concept astratto alla sua materializzazione fisica, dall’idea creativa alla stampa del fumetto su carta.

Un viaggio attraverso le idee, quindi. Perché le idee sono tante, cangianti, multiformi. Ce ne sono di ogni tipo: leggere, ponderose, alte, profonde. Ma una sola rimane la loro identità: sono sempre inaspettate, immediate, non preventivabili.

Per il terzo anno consecutivo il CPIA, Centro Permanente di Formazione per Adulti in Piazza Leonardo da Vinci (ex Caserma Vigili Urbani) è la sede della nostra scuola. Si è instaurato un rapporto proficuo con questa importante realtà formativa del territorio astigiano a cui va un ringraziamento particolare per la loro professionalità e sensibilità attenta a collaborazioni culturali ed artistiche volte al protagonismo giovanile.

Si è rinnovata la scommessa di investire sull’ex allievo Arch. Francesco Scrimaglio per la realizzazione grafica dei due albetti e del materiale promozionale per il prossimo anno. La copertina del primo livello di formazione e’ stata realizzata dalla talentuosa ex allieva Stefania Caretta.

La copertina dell’ albo “Snap!” è stata curata e progettata da Sergio Ponchione.

Continua la proficua collaborazione con la Banca di Asti che ha sostenuto progetti creativi in collaborazione con la Scuola di Fumetto su territorio locale e nazionale come la pubblicazione denominata “Facebook etiquette” realizzata da Francesco Scrimaglio e Moise e commissionata dallo I.U.L.M. di Milano, nell’ambito di un progetto di formazione rivolto ai dipendenti della Banca di Asti. Quest’anno il sostegno à stato soprattutto per avviare il progetto pilota “SNAP!” produzione culturale a livello editoriale a cura degli allievi e dei docenti del secondo livello di formazione.

Per gli iscritti ai vari percorsi formativi che sono titolari di conto corrente o libretto di deposito presso la Banca di Asti vi e’ un’agevolazione di euro 40,00.

Anche quest’anno la Scuola di fumetto e Animazione organizza una trasferta di due giorni a LUCCACOMICS AND GAMES  che si terra’ dal 4 al 5 novembre 2017 al costo di euro 180,00. Sono già aperte le iscrizioni. Per qualsiasi informazione rivolgersi alla segreteria : d.passarino@comune.asti.it – tel.0141/399573 oppure al  cell.347/6889577.

Il nuovo programma didattico proposto per il prossimo autunno 2017 si articolerà come segue:

SCUOLA DI FUMETTO BASE – 100 ore di formazione – da novembre a giugno – martedi’ e giovedi’ dalle ore 19.00 alle ore 21.00 costo euro 350,00 (minimo quindici iscritti)

SCUOLA DI FUMETTO APPROFONDIMENTO – 100 ore di formazione – da ottobre ad aprile mercoledi’ dalle ore 18.30 alle ore 21.30 - euro 350,00 (per coloro che hanno frequentato il primo livello di formazione) prevedendo la realizzazione di una pubblicazione da diffondere sul mercato (minimo quindici iscritti).
Rivolte ai giovani dai 15 ai 40 anni

Per partecipare alla Scuola di fumetto BASE e’ necessario superare un colloquio di selezione che si terra’ il giorno MARTEDI’ 26 SETTEMBRE 2017 dalle ore 15.30 alle ore 19.00 presso il civico Teatro Alfieri di Asti alla presenza dello staff dei docenti della scuola medesima.

*** ***** ***
CORSO DI FUMETTO UMORISTICO BASE E APPROFONDIMENTO
da novembre a maggio - Il martedì dalle ore 17.00 alle ore 18.30 – 20 lezioni – euro 130.00

CORSO SUL CINEMA DI ANIMAZIONE BASE per ragazzi
Da ottobre a gennaio – il mercoledì dalle ore 17.30 alle ore 19.00 – 15 lezioni – euro 80,00 rivolto ai giovani dai 9 ai 15 anni

CORSO SUL CINEMA DI ANIMAZIONE PER ADULTI
Da gennaio a aprile – il lunedì dalle ore 17.00 alle ore 18.30 – 15 lezioni – euro 80,00
Rivolti ai giovani dai 16 in poi

CORSO SUL VIDEO E SULLA COMUNICAZIONE VISIVA E MULTIMEDIALITA’

Da gennaio a aprile – il lunedì dalle ore 18.30 alle ore 21.00 – 15 lezioni – euro 80,00
Rivolti ai giovani dai 16 in poi

CORSO SUL FUMETTO MANGA BASE E APPROFONDIMENTO
Da novembre a maggio  – il martedì o giovedì dalle ore 17.30 alle ore 19.00 – 20 lezioni – euro 130.00 - Rivolto ai ragazzi dai 12 anni in poi

CORSO DI PITTURA ALL’ACQUERELLO per BAMBINI (dai 6 ai 10 anni)

Da gennaio a marzo - il mercoledì dalle ore 17.00 alle ore 19.00 – 6 lezioni - euro 60,00

CORSO DI PITTURA ALL’ACQUERELLO per ragazzi ed adulti

 Da gennaio a marzo - il mercoledì dalle ore 19.00 alle ore 21.00 – 6 lezioni - euro 60,00

La sede della Scuola di Fumetto e’ presso la sede del C.P.I.A. in Piazza Leonardo da Vinci (ex caserma Vigili Urbani).

Le iscrizioni possono essere presentate presso il civico Settore Cultura Istituti Culturali e Manifestazioni di Via al Teatro n°2 entro e non oltre il 25/10/2017 rivolgendosi ai seguenti contatti:
Settore Cultura Istituti Culturali e Manifestazioni – Scuola del Fumetto segreteria – tel.0141/399573 e-mail: d.passarino@comune.asti.it 

Per quanto riguarda la partecipazione alla SCUOLA DI FUMETTO si comunica che la data delle selezioni dei pre-iscritti da parte dello staff dei docenti avverra’ MARTEDI’ 26 SETTEMBRE 2017 DALLE ORE 15.30 ALLE ORE 19.00 presso LA SALA PASTRONE DEL CIVICO TEATRO SITO IN VIA AL TEATRO n° 2 AD ASTI.

Per poter partecipare al colloquio è necessario prescriversi alla suddetta segreteria. Il colloquio individuale avverrà attraverso la presentazione da parte dei candidati di un portfolio con i loro disegni di recente realizzazione. La selezione avverrà non solo sui loro lavori, ma anche sulla volonta’ di imparare quella che si definisce “l’arte sequenziale” in tutti i suoi stili: dal manga al disneyano, dal classico bonelliano al supereroistico.

Presso la segreteria della Scuola del Fumetto, che ha sede nel civico Teatro Alfieri in via al Teatro n°2, sono distribuiti gratuitamente i cataloghi illustrati che raccolgono gli elaborati degli allievi dell’anno scolastico 2016/17 ed è possibile visitare il link che illustra tutti i dettagli della scuola sul sito www.comune.asti.it  dove è possibile vedere come allegato l’albetto dei lavori realizzati quest’anno.

Per ulteriori informazioni ed iscrizioni:

Comune di Asti – Unita’ Operativa Gestione Progetti Culturali - Segreteria Scuola di fumetto e animazione – referente Denise Passarino – tel. 0141/399573 – email: d.passarino@comune.asti.it

Orari: dal lunedi’ al venerdi’ dalle ore 9 alle ore 13; il martedi’ e il giovedi’ anche dalle ore 16 alle ore 18.

Condividi questo contenuto

Eventi correlati

17-11-2024
luogo: Teatro Alfieri
dal 26-08-2024 al 30-08-2024
luogo: Piazza Roma e Piazza San Martino

In questa pagina

Valuta questo sito

Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
PEC protocollo.comuneasti@pec.it
Centralino +39.0141.399111
P. IVA 00072360050
Linee guida di design per i servizi web della PA

Il sito istituzionale del Comune di Asti è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. e il Servizio Sistemi Informativi con la soluzione eCOMUNE