Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » Astimusica tornerà nel 2018: lo ha annunciato il Sindaco
Comunicati Stampa Città di Asti
Astimusica tornerà nel 2018: lo ha annunciato il Sindaco
mer 19 lug, 2017

Un'edizione dai grandi numeri, come ha ricordato Massimo Cotto: trentamila spettatori per undici concerti, dodicimila biglietti venduti per quattro date (Rovazzi, Mannoia, Bollani e Ghali), due terzi degli appuntamenti in cartellone gratuiti. "E' stata l'edizione di maggior successo, arrivata dopo ventidue anni: potete immaginare la mia soddisfazione, anche perché non sono tante le rassegne che durano così a lungo" il commento di Cotto, che ha tenuto a sottolineare il ruolo organizzativo del Comune attuato con l'Asp attraverso un gioco di squadra cominciato ben prima che si accendessero i riflettori sul palco.

E se per il direttore artistico "Astimusica appartiene alla città", per il sindaco Rasero la manifestazione ha fatto bene alla città: "La cosa bella è stato vedere un mondo di persone e famiglie che da piazza Cattedrale, alla fine dei concerti, muoveva verso il centro". Tra le note positive espresse sul festival: "Ognuno ha potuto ricavarsi il proprio spazio e la propria serata - ha detto il primo cittadino - Con un’offerta variegata abbiamo accontentato tutti, anche i bambini con Rovazzi".

La presidente Giovanna Beccuti, oltre a sottolineare che "Astimusica è un valore per la città", ha posto l'accento sullo sforzo organizzativo, profuso quest'anno anche per la sicurezza: "Oltre cinquanta addetti sono stati presenti, ogni sera, sull'area del festival per garantire uno svolgimento tranquillo dei concerti. Ha funzionato tutto molto bene". D'accordo il direttore organizzativo Gianluigi Porro e Renzo Abbate dell'Agenzia di spettacoli Piemonteuno.

Per Paolo Golzio, amministratore delegato dell'Asp, "è un eccezionale messaggio di marketing territoriale poter dire che al festival ti diverti e ascolti della buona musica in sicurezza".

Con piazza Cattedrale sempre piena, per quest'anno la prova è vinta.

"Sarebbe molto più facile - le parole di Cotto - fare un festival di genere, comporre un puzzle con tanti tasselli diversi è una scommessa, ma a noi piace rischiare".

La rassegna è riconfermata anche per le prossime edizioni. "La programmazione e l'organizzazione di un festival come Astimusica - ha detto il sindaco - non s'improvvisano: ci riuniremo a breve. Intanto oggi comunicherò alla Giunta i risultati di questa edizione, insieme al messaggio che bisogna cominciare a lavorare subito per quella successiva". 

Condividi questo contenuto

Notizie e Comunicati correlati

Eventi correlati

dal 29-11-2024 al 01-12-2024
luogo: Locali aderenti all'iniziativa
dal 22-11-2024 al 24-11-2024
luogo: Locali aderenti all'iniziativa

In questa pagina

Valuta questo sito

Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
PEC protocollo.comuneasti@pec.it
Centralino +39.0141.399111
P. IVA 00072360050
Linee guida di design per i servizi web della PA

Il sito istituzionale del Comune di Asti è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. e il Servizio Sistemi Informativi con la soluzione eCOMUNE