Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » Gli astigiani raccontano Alfieri agli astigiani, la Satira XIV la Milizia
Comunicati Stampa Città di Asti
Gli astigiani raccontano Alfieri agli astigiani, la Satira XIV la Milizia
gio 15 giu, 2017

Giovedì 15 giugno 2017, alle ore 17.30 nella sede del Polo universitario, via Buonaiuti 4, avrà luogo il quinto incontro alfieriano del 2017 organizzato dalla Compagnia dei Sansguignon dell'Associazione culturale di volontariato “Tempi di fraternità” (onlus).

Tale iniziativa – patrocinata dal Comune di Asti - appartiene al ciclo Gli astigiani raccontano Alfieri agli astigiani e propone temi d'attualità che collegano la vita e l'opera di Vittorio Alfieri con le professionalità e le attività degli astigiani di oggi. 

Emanuele Bruzzone e Gianfranco Monaca dialogheranno sulla Satira XIV “La Milizia” (le spese militari e la funzione degli eserciti permanenti.

Il 29 settembre Emanuele Bruzzone e Gianfranco Monaca, dando inizio alle attività della stagione 2016-2017, hanno commentato la Satira Duodecima, Il Commercio. Il 20 ottobre Maresa Barolo e Ezio Claudio Pia hanno dialogato su “La ritrattistica alfieriana”. A novembre lettura e commento della Satira XIII I Debiti (E. Bruzzone - G. Monaca – A Pia). Il gennaio 2017 è stato dedicato alla commemorazione dell'anniversario della nascita di Alfieri con il ciclo di quattro incontri di studio (Maria Debenedetti, Maurizio Scordino, Antonio Catalano, Ugo Francesco Basso). Con febbraio si riprende il programma previsto (cfr allegato); In febbraio “L'America libera” con Carla Forno e Carlo Cerrato, in marzo la Satira Settima “L'Antireligioneria” con Luigi Berzano e Dino Barberis, il 20 aprile la Satira Sesta “L'Educazione” con Maria Grazia Bologna e Serafino Ferraris, il 18 maggio la Satira Quinta “Le Leggi” con Aldo Mirate e Vincenzo Paone. 

Le letture sono offerte da Elena Romano e Fabio Fassio del Teatro degli Acerbi. La grafica è offerta da Luciano Rosso.

Condividi questo contenuto

Notizie e Comunicati correlati

Eventi correlati

17-11-2024
luogo: Teatro Alfieri
dal 26-08-2024 al 30-08-2024
luogo: Piazza Roma e Piazza San Martino

In questa pagina

Valuta questo sito

Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
PEC protocollo.comuneasti@pec.it
Centralino +39.0141.399111
P. IVA 00072360050
Linee guida di design per i servizi web della PA

Il sito istituzionale del Comune di Asti è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. e il Servizio Sistemi Informativi con la soluzione eCOMUNE