Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » Abaccabianca viaggio attraverso i vini bianchi piemontesi domenica 11 giugno
Comunicati Stampa Città di Asti
Abaccabianca viaggio attraverso i vini bianchi piemontesi domenica 11 giugno
dom 11 giu, 2017

Domenica 11 giugno 2017 dalle 16 alle 20.30 ad Asti a Palazzo Gazelli si terrà la seconda edizione di ABACCABIANCA, evento completamente dedicato ai vini bianchi piemontesi che prevede in degustazione circa ottanta importanti etichette espressione della ricchezza enoica regionale.

L’evento dell’Associazione Italiana Sommelier  (AIS Piemonte), è organizzato della delegazione di Asti dell’Associazione, con il patrocinio della Città di Asti.

A seguito del grande successo della passata edizione, saranno coinvolti i produttori dei territori dell’Alto Monferrato e Astigiano, Gavi, Colli Tortonesi, Roero, Langhe e Alto Piemonte che presenteranno i grandi vini ottenuti dai vitigni a bacca bianca, migliori espressione delle peculiarità pedoclimatiche del territorio piemontese.

I banchi d’assaggio saranno allestiti nello splendido scenario di Palazzo Gazelli nel centro storico medievale di Asti. Nelle stesse cantine storiche del prestigioso palazzo, si vinificò dal 1600 al 1975 e qui sarà possibile degustare oltre ottanta vini di altrettanti produttori serviti e raccontati dai sommelier dell’AIS.


Ad accompagnare i vini ci sarà una ricca offerta per spaziare tra tradizione e innovazione: i formaggi di Beppino Occelli, le acciughe di Sapore in Movimento, i salumi, i dolci della Pasticceria F.lli Panzini e di Le Dolcezze del Pep ed altri prodotti del territorio.

Alle 17.00 torna l’appuntamento con gli approfondimenti dei salotti dedicati al vino, moderati da Bianca Roagna (sommelier, Direttore centro studi Fenoglio) e Anita Franzon (sommelier e giornalista di Civiltà del Bere). Si inizia con un focus sul moscato, bacca bianca dell’eccellenza astigiana, per proseguire alle 17.45 con il tema del ritorno alla terra ed i nuovi produttori; il terzo appuntamento sarà invece l’occasione per approfondire uno degli autoctoni piemontesi. Si svolgerà in questa edizione un focus sulla Nascetta in collaborazione con l’associazione dei Produttori di Novello. Durante i salotti si rinnova l’incontro tra Arte e Ais con la presentazione dell’ opera di Giancarlo Ferraris, artista e grande illustratore di vino e territorio, omaggio alla manifestazione Abaccabianca.

Per tutta la durata dell’evento sarà possibile visitare la mostra personale del pittore Giancarlo Ferraris allestita all’interno delle sale di Palazzo Gazelli.

Il biglietto della manifestazione si potrà acquistare direttamente a Palazzo Gazelli in via Quintino Sella 46 ed il suo costo è di 15 euro. Il prezzo comprende un calice di benvenuto, un piattino con formaggi di Beppino Occelli e le degustazioni dei vini presenti ai banchi d’assaggio di Palazzo Gazelli.

Importante novità: quest’anno l’evento si sdoppia in due momenti. Il laboratorio dedicato alle annate storiche non si terrà in concomitanza con l’evento di domenica 11 giugno ma bensì martedì 23 maggio alle ore 20.45 nel Palazzo Comunale di Asti, in Piazza San Secondo. La degustazione guidata da Mauro Carosso (Responsabile Nazionale della Didattica AIS), Mara Bione e Paolo Poncino, proporrà 12 vini di annate storiche dei diversi territori e delle diverse tipologie e offrirà l’opportunità di conoscere le differenze tra i principali vini piemontesi attraverso assaggi comparati dei più significativi bianchi regionali.

Il costo è di 40 euro per i soci e 45 euro per i non soci: necessario prenotare scrivendo ad asti@aispiemonte.it oppure telefonando al numero 3397339813 fino ad esaurimento dei posti.

I luoghi della manifestazione si trovano a cinque minuti a piedi dalla stazione di Asti in direzione centro città.

Per informazioni:www.aispiemonte.it, pagina facebook  Ais Piemonte e Ais Asti,

Organizzazione: Paolo Poncino Delegato Ais Asti 3397339813, Mara Bione 3471230621, asti@aispiemonte.it.

Condividi questo contenuto

Notizie e Comunicati correlati

Eventi correlati

dal 29-11-2024 al 01-12-2024
luogo: Locali aderenti all'iniziativa
dal 22-11-2024 al 24-11-2024
luogo: Locali aderenti all'iniziativa

In questa pagina

Valuta questo sito

Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
PEC protocollo.comuneasti@pec.it
Centralino +39.0141.399111
P. IVA 00072360050
Linee guida di design per i servizi web della PA

Il sito istituzionale del Comune di Asti è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. e il Servizio Sistemi Informativi con la soluzione eCOMUNE