Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » Premiazione del Concorso Enrica Jona a.s. 2016/2017
Comunicati Stampa Città di Asti
Premiazione del Concorso Enrica Jona a.s. 2016/2017
gio 18 mag, 2017

Si svolgerà giovedì 18 maggio dalle ore 17 in Sala Pastrone  la cerimonia  di premiazione degli allievi vincitori del Concorso intitolato alla memoria di “Enrica Jona” (prima edizione nell’anno scolastico 2001/2002) giunto alla sedicesima edizione.

Il Concorso, rivolto agli allievi delle scuole secondarie di primo grado della Città e istituito dall'Assessorato all'Istruzione della Città di Asti,  per rendere omaggio a Enrica Benvenuta JONA (Asti, 11/2/1910 - Asti 24/8/2000), di religione ebraica, membro di una famiglia perseguitata e vittima delle leggi razziali nazi-fasciste, deportata nel lager di Birkenau - Auschwitz, sopravvissuta al campo di lavoro, esponente attiva della politica cittadina dal 1994 al 1997, apprezzata e indimenticata insegnante di lettere nel ginnasio "Vittorio Alfieri" e nell'ex scuola media "A. Gatti", fino alla sua morte, testimone chiara e insigne di un terribile e tragico passato.

La Commissione giudicatrice del Concorso: l’Assessore all’Istruzione dr.ssa Marta Parodi su delega del Sindaco, il Dirigente del Settore Politiche Sociali, Istruzione e Servizi Educativi dr. Andrea Berzano, prof.ssa Tullia Jona, esponente della famiglia Jona e nipote di Enrica  e, in qualità di segretaria la Responsabile del Servizio Istruzione Saveria Ciprotti.

Tema del Concorso per l’anno sscolastico in corso: “1938 -48 dalle leggi razziali e dalla Shoah alla promulgazione della Costituzione italiana e alla Dichiarazione universale dei diritti umani. Nel ricordo delle discriminazioni del passato, anche nei confronti dei giovani e del dramma della Shoah, proponete e illustrate esempi attuali di buona convivenza e integrazione nella vostra scuola e nell’ambiente intorno a voi”  (tratto dal bando di Concorso “I giovani ricordano la Shoah” del Ministero dell’Istruzione).

Partecipanti al Concorso allievi delle scuole secondarie di primo grado “Jona”, “Brofferio”, “Goltieri”  con numerosi elaborati suddivisi nelle tre le sezioni previste:

Saggio letterario o ricerca storico-sociale, Testo poetico, Composizione artistica (disegno, dipinto, scultura, musica, sceneggiatura teatrale ecc.)

Sono risultati vincitori del concorso:

Sezione “saggio letterario o ricerca storico-sociale”:

ALESSIA LANGELLA  della classe 3 A della scuola Jona

GIORGIA CAVALLI della classe 3 D della scuola Jona con il testo “Racconto lungo”

GRETA OTTENGA della classe 3 A della scuola Jona

MARTINA SIMONIELLO della classe 3 C della scuola Brofferio

Sezione “testo poetico”

GLORIA FALLETTA della classe 2B della scuola Brofferio – Martiri con l’elaborato “Poesie e parafrasi”

Sezione “composizione artistica” (disegno, dipinto, scultura, musica, sceneggiatura teatrale ecc.): PARI MERITO

Il video “LA VOCE DELLA VERITA’” realizzato dagli allievi  Barbara Milione e Federica Radu della classe 3 C della scuola Jona

Il cortometraggio “C’è bisogno di un ieri” realizzato in gruppo dagli allievi Alessia Gianotti, Giorgia Pian, Leonardo Zaccarelli, Futura Zaccuri della classe 3 B della scuola Jona

Hanno  inoltre ottenuto una menzione

REBECCA BONA della classe 3 B della scuola Brofferio con l’elaborato “Caro Primo Levi”   

Beatrice Liberatore, Margherita Maccario, Aurora Manta, Carolina e Matilde Morra, Valeria Palma, Federica Parigi, Vittoria Vercesi della classe 3^ C della scuola Goltieri con il testo “Lettera collettiva”.

Gli allievi vincitori del concorso parteciperanno, accompagnati da un docente della scuola Jona (Prof.ssa Francesca Usberti), al viaggio studio culturale posto in palio quale premio del concorso, che si svolgerà dal 19 al 21 maggio a Monaco di Baviera e Dachau  promosso e organizzato da ISRAT (Istituto Storico per la Resistenza di Asti), a cura dell’Agenzia Italian Wine Travels di Castelnuovo don Bosco, specializzata nel settore di turismo-storico-culturale.

Saranno presenti alla cerimonia il Sindaco Fabrizio Brignolo, l’Assessore all’Istruzione Marta Parodi,  il Dirigente dell’UST di Asti prof. Franco Calcagno , la dr.ssa Nicoletta Fasano dell’ISRAT.

Durante la cerimonia verranno proiettati i video vincitori del concorso e si esibiranno alcuni allievi della classe di flauto della scuola Goltieri diretti dalla prof.ssa Simona Scarrone  e della classe di chitarra diretti dalla prof.ssa M. Grazia Reggio.

Con l’occasione verrà ricordata la professoressa della Goltieri, Angiola Fiorani, recentemente scomparsa ed assidua partecipante, e spesso vincitrice, con i numerosi allievi delle sue classi, di molte edizioni del Concorso “Enrica Jona”.

Condividi questo contenuto

Eventi correlati

17-11-2024
luogo: Teatro Alfieri
dal 26-08-2024 al 30-08-2024
luogo: Piazza Roma e Piazza San Martino

In questa pagina

Valuta questo sito

Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
PEC protocollo.comuneasti@pec.it
Centralino +39.0141.399111
P. IVA 00072360050
Linee guida di design per i servizi web della PA

Il sito istituzionale del Comune di Asti è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. e il Servizio Sistemi Informativi con la soluzione eCOMUNE