Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » Al via il numero unico 112 anche ad Asti
Comunicati Stampa Città di Asti
Al via il numero unico 112 anche ad Asti
ven 12 mag, 2017

Da martedì 9 maggio è operativo anche nelle province di Alessandria e Asti il numero unico 112, attivo in gran parte dei Paesi europei: un solo centralino per tutte le emergenze abbinato ad un numero semplice da individuare e ricordare.

Il servizio è gratuito, multilingue e permette la localizzazione immediata degli utenti che chiamano. Per i cittadini  nessun cambiamento: i numeri tradizionali, il 112 per i carabinieri, il 113 per la Polizia, il 115 per i Vigili del fuoco e il 118 per le emergenze

sanitarie restano in funzione, ma tutte le telefonate vengono automaticamente indirizzate al centralino unificato di risposta. Gli operatori, appositamente formati, hanno il compito di acquisire dati utili per l’identificazione, la localizzazione del chiamante e il relativo bisogno in brevissimo tempo ed allertare la struttura competente per la soluzione dell’emergenza.

Dopo le province di Cuneo, Torino e Città metropolitana si va verso il completamento

della copertura in tutto il Piemonte. Anche la Valle d’Aosta, per questo servizio, dipende dalla centrale di Grugliasco, una delle due operative in Piemonte (l’altra è a Saluzzo).

(fonte Piemonte news)

Condividi questo contenuto

Notizie e Comunicati correlati

In questa pagina

Valuta questo sito

Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
PEC protocollo.comuneasti@pec.it
Centralino +39.0141.399111
P. IVA 00072360050
Linee guida di design per i servizi web della PA

Il sito istituzionale del Comune di Asti è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. e il Servizio Sistemi Informativi con la soluzione eCOMUNE