Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » Nonni cittadini più digit@li grazie ai "nipoti", gli studenti dell'Artom
Comunicati Stampa Città di Asti
Nonni cittadini più digit@li grazie ai "nipoti", gli studenti dell'Artom
mar 09 mag, 2017

L’alfabetizzazione informatica passa anche dal coinvolgimento della scuola.
Saranno gli studenti dell’Istituto Tecnico Alessandro Artom ad accompagnare gruppi di anziani al’utilizzo di Internet, alla ricerca di informazioni e utilizzo di strumenti di e applicazioni, Skype, WhatsApp, all'apprendimento di funzioni di semplice scrittura di un testo, alle modalità di lettura di un giornale o di pagine informative. L’obiettivo ultimo è quello di rendere sempre più autonome le persone della terza età nella gestione, ormai quotidiana, della  tecnologia di “servizio” (INPS, home banking, acquisti online, ecc. …).  


La collaborazione si è sviluppata in particolare con le classi terze ad indirizzo informatico, sotto la supervisione della Prof.ssa Mirella Torta ed il Prof. Raffaele Nappo, che hanno tra l’altro curato la progettazione e l’implementazione dei moduli formativi, due dedicati a smartphone e tablet e uno al pc.  


Per la realizzazione del progetto l’Istituto Artom metterà a disposizione le proprie aule di scuola in modo che anche chi è sprovvisto di apparecchiatura informatica possa usufruire ugualmente del corso, articolato in tre “classi” per un totale di 36 ore.
Per questa prima edizione del progetto, che coinvolgerà 30 “allievi”, i destinatari saranno gli iscritti i Centri Sociali per Anziani della Città di Asti, luoghi di aggregazione, di incontro sociale, ricreativo, culturale e del tempo libero.

Il progetto, dal titolo “Nonni e Nipoti: cittadini digit@li”, si inserisce nella collaborazione tra Città di Asti - Servizi Anziani e Adulti in difficoltà e Istruzione,  e l’Ufficio Scolastico Regionale, prevista dal Protocollo d’Intesa sottoscritto l’ottobre scorso  per dare piena attuazione ai percorsi di “Alternanza scuola – lavoro” e, nello specifico, vuole essere il primo di altre future collaborazioni tra gli studenti dell’Artom e i Servizi alla persona della Città, così come auspicato dal Dirigente scolastico Giorgio Marino e dal Sindaco, presenti alla conferenza stampa di presentazione.

Condividi questo contenuto

In questa pagina

Valuta questo sito

Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
PEC protocollo.comuneasti@pec.it
Centralino +39.0141.399111
P. IVA 00072360050
Linee guida di design per i servizi web della PA

Il sito istituzionale del Comune di Asti è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. e il Servizio Sistemi Informativi con la soluzione eCOMUNE