Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » Attività socio-sanitarie e culturali nella Palazzina Asl nel quartiere San Quirico
Comunicati Stampa Città di Asti
Attività socio-sanitarie e culturali nella Palazzina Asl nel quartiere San Quirico
gio 27 apr, 2017

Il Quartiere di san Quirico, zona sud tra via Torchio e la ferrovia, si dota di una nuova presenza. La palazzina dell’Asl apre le sue porte per favorire momenti di socializzazione e inclusione. Lo fa grazie alla collaborazione dell’associazionismo che opera in ambito sanitario e della promozione sociale, l’associazione Alzheimer  Asti onlus e Arci “Sport cultura e ambiente”.

Spazi un po’ dormienti e ora colorati perseguono l’intenzione, per nulla peregrina, di favorire continuità terapeutica tra servizi e cittadini per vivere serenamente patologie che non sono “brutta figura”.

“Da un’idea del Dipartimento di salute mentale di ASL AT e del servizio Disagio Adulti della Città di Asti, ha presentato l’iniziativa Ida Grossi direttore dell’Azienda sanitaria, si è originata una fertile collaborazione, contribuendo a un’iniziativa innovativa di salute e prevenzione, che tenta di superare l’isolamento di strutture poco connesse con la vita del quartiere”.

Ad ognuna di queste Associazioni è stato pertanto concesso un locale per le attività più organizzative ed interne e due spazi per le attività da svolgere con i cittadini, spazi questi ultimi da condividere nell’ambito di una programmazione e gestione comune. Sarà a carico delle stesse Associazioni la manutenzione ordinaria e la cura dei locali che condivideranno in parte con l’Unità di Valutazione dell’Alzheimer (U.V.A.), servizio Asl trasferito da poche settimane nella Palazzina di via Scotti 13.

Un avvio felice, nato non senza difficoltà, aperto a sviluppi che andranno crescendo mano a mano che si prenderà confidenza con i luoghi e la consuetudine a lavorare insieme. Anche un percorso amministrativo adeguato a tessere relazioni significative per la gestione di un bene comune quale la salute e la socialità.

Prima una concessione amministrativa convenzionata ha messo a disposizione della Città di Asti i locali al piano terreno della Palazzina, quindi l’avviso da parte del Comune, destinato all’Associazionismo locale,  per fornire propria proposta progettuale, da condividere con i soggetti istituzionali e le altre Associazioni individuate allo scopo. 

“A cavallo di competenze sociali e sanitarie, importanti sono gli spazi ma ancor più le persone, ha osservato il Sindaco, in questa non- periferia della città che però ha bisogno di riacquistare e manutenere il suo senso di comunità”.

Qui si svolgeranno attività a favore della cittadinanza, con particolare attenzione all’integrazione, al sostegno di cittadini fragili e/o loro familiari, all’aggregazione giovanile e della terza età.

“Orgoglioso di iniziare (come già in corso Alba, ha dichiarato il presidente locale di Arci Piero Passera, con attività di ballo e teatro, senza tralasciare per il futuro l’attività sportiva e a breve uno sportello di apertura al pubblico”.

Presso i locali ha trovato sede anche il Coro della Montagna attivo in città dal 1951, insieme alle numerose attività svolte dall’associazione Alzheimer. “Felici di essere qui, a parlare è la presidente Maria Teresa Pippione, per non lasciare soli i pazienti e i loro famigliari. Oltre al nostro Alzhiemer cafè e alle attività di auto aiuto abbiamo un orto terapeutico e coltiviamo l’idea di un giardino sensoriale”.

Come ha aggiunto qualcuno, una sintesi di attività e presenze che non possono che scatenare “endorfine”, buon umore e, soprattutto, creare legami.

 

Condividi questo contenuto

Eventi correlati

01-05-2024
luogo: PIAZZA SAN SECONDO
dal 16-03-2024 al 17-03-2024
luogo: PIAZZA STATUTO

In questa pagina

Valuta questo sito

Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
PEC protocollo.comuneasti@pec.it
Centralino +39.0141.399111
P. IVA 00072360050
Linee guida di design per i servizi web della PA

Il sito istituzionale del Comune di Asti è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. e il Servizio Sistemi Informativi con la soluzione eCOMUNE