Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » Laudata economia questa sera ad Alfabeti con Paolo Foglizzo della redazione di Aggiornamenti sociali
Comunicati Stampa Città di Asti
Laudata economia questa sera ad Alfabeti con Paolo Foglizzo della redazione di Aggiornamenti sociali
gio 27 apr, 2017

“Laudata economia” terzo appuntamento con “Alfabeti” la rassegna di workshop rivolti alla cittadinanza per rieducarsi alla “buona economia”, all'economia circolare, civile e sociale. L'iniziativa è proposta da Acli e Commissione pastorale e sociale del lavoro diocesana in collaborazione con Città di Asti. 

Questa sera giovedi 27 aprile l’incontro con Paolo Foglizzo della redazione di Aggiornamenti sociali di  Milano., sui temi dell’economia riletti alla luce dell’enciclica Laudato sii di papa Francesco, che a due anni dalla sua emanazione non rallenta di richiamare l’attenzione del mondo più attento ai movimenti e alle trasformazioni in atto nel mondo contemporaneo.

Paolo Foglizzo si è laureato in Economia presso l'Università della stessa città, dove ha svolto il servizio civile nell'ambito della cooperazione allo sviluppo presso LVIA . In seguito ha conseguito la Licenza (Master) in Dottrina ed etica sociale alla Pontificia Università Gregoriana di Roma e ha lavorato per tre anni al Segretariato per la Giustizia Sociale della Curia generalizia della Compagnia di Gesù, sempre a Roma (www.sjweb.info/sjs). Membro presso Gruppo di Studio "Etica e finanza" - Ufficio naz. per i problemi sociali e il lavoro CEI. Dal 2001 fa parte della redazione di Aggiornamenti Sociali (www.aggiornamentisociali.it), dove si occupa in particolare dei temi economici e di dottrina sociale della Chiesa, e coltiva la riflessione sul rapporto fra etica, antropologia ed economia, e l'impegno per la promozione della giustizia.

Il work shop si terrà dalle dalle 18 alle 23 al Centro Culturale San Secondo di via Carducci 22, ad Asti.  Previsti gruppi di discussione con replica dei relatori e un break cena a cura degli organizzatori.

Alfabeti si inserisce in un più ampio progetto "Eco2no2MIA",  firmato dalle Acli  dalla Commissione Pastorale Sociale e del Lavoro con il patrocinio di Città di Asti, Regione Piemonte e Istituto tecnico agrario Penna

Si tratta di una serie di eventi riflessivi sulla green economy e su un nuovo modello di fare impresa che è cominciato con due focus dedicati proprio al mondo dell'agricoltura e che proseguirà con un seminario dal titolo "Di quale conoscenza ha bisogno l'innovazione? L'agricoltura è una bella impresa" che si terrà sabato 13 maggio (dalle 9 alle 13) all'istituto agrario Penna.

Il percorso di green economy si concluderà con una mini tournée della compagnia "Teatro delle Ariette" che a giugno porterà in scena il Teatro di Terra nel circolo Acli di Cerro Tanaro, nella sede della pro loco di Calosso e nel Foyer delle famiglie di Asti.

Condividi questo contenuto

Eventi correlati

17-11-2024
luogo: Teatro Alfieri
dal 26-08-2024 al 30-08-2024
luogo: Piazza Roma e Piazza San Martino

In questa pagina

Valuta questo sito

Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
PEC protocollo.comuneasti@pec.it
Centralino +39.0141.399111
P. IVA 00072360050
Linee guida di design per i servizi web della PA

Il sito istituzionale del Comune di Asti è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. e il Servizio Sistemi Informativi con la soluzione eCOMUNE