Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » Sette Regioni hanno firmato per la Via Francigena
Comunicati Stampa Città di Asti
Sette Regioni hanno firmato per la Via Francigena
ven 10 mar, 2017

Le Regioni Piemonte, Toscana,Lazio, Liguria, Emilia Romagna, Lombardia e Valle d’Aosta hanno firmato sabato 4 marzo a San Miniato (Pisa) il protocollo d’intesa per l’avvio del percorso di candidatura nella lista del patrimonio mondiale dell'umanità dell'Unesco della Via Francigena italiana, parte conclusiva del percorso che i pellegrini del Nord Europa percorrevano per raggiungere Roma.

Per l'Assessore alla Cultura e al Turismo della Regione Piemonte, Antonella Parigi,

che ha partecipato alla cerimonia, “è un passo importante che sancisce il nostro impegno per la valorizzazione di questo prezioso patrimonio  storico, culturale e paesaggistico, parte integrante della storia e delle tradizioni del nostro Paese. Un cammino storico che ci vede già al lavoro all’interno di un più organico progetto di valorizzazione dei cammini regionali e che può costituire una significativa opportunità di sviluppo per i nostri territori e per il comparto turistico”.

 Il documento impegna le sette Regioni toccate dall'antica via a salvaguardare e promuoverne i tratti attraverso un progetto organico nazionale finalizzato al riconoscimento del titolo Unesco. Molto deve essere fatto, a partire dall'individuazione esatta del tracciato in tutti i territori e dal coinvolgimento di tutti gli enti pubblici coinvolti, ma il percorso è avviato.

La Regione Piemonte sarà coinvolta nel comitato di coordinamento che affiancherà la Toscana, capofila del progetto, e l’Associazione europea delle Vie Francigene, chiamata ad effettuare analisi preliminari al progetto di candidatura, ad elaborare la documentazione necessaria e selezionare la tratta da candidare più adeguata sotto il profilo scientifico.

In Piemonte la via Francigena comprende quattro percorsi:“Via Francigena di Sigerico” (interessa il territorio morenico canavesano), Via Francigena della Valle di Susa, Torino-Vercelli, da Torino alla Liguria attraverso i territori di Asti ed Alessandria.  

(fonte Piemonte news)

Condividi questo contenuto

Eventi correlati

dal 04-12-2022 al 01-01-1970
luogo: Centro storico
dal 25-11-2022 al 06-01-2023
luogo: CHIESA DI SAN MARTINO - PIAZZA SAN MARTINO

In questa pagina

Valuta questo sito

Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
PEC protocollo.comuneasti@pec.it
Centralino +39.0141.399111
P. IVA 00072360050
Linee guida di design per i servizi web della PA

Il sito istituzionale del Comune di Asti è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. e il Servizio Sistemi Informativi con la soluzione eCOMUNE