Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » Anche un gradino può essere un ostacolo. Nove pedane attendono di essere installate
Comunicati Stampa Città di Asti
Anche un gradino può essere un ostacolo. Nove pedane attendono di essere installate
gio 09 mar, 2017

“Più accessibili i negozi con le pedane messe a disposizione dal Comune. Ne restano nove”. Vincenzo Soverino,  che ha collaborato con l’Assessorato Politiche sociali a vigilare sulla migliore fruibilità della città da parte di persone con disabilità, è soddisfatto delle oltre 70 istallazioni che hanno migliorato l’accessibilità di uffici, scuole ed esercizi commerciali.

“Via il gradino” era l’obiettivo portato avanti grazie alla collaborazione della società LOA Ortopedia Tecnica Specializzata che provvede alla fornitura e messa in opera dell’utile ausilio.

Non c’è nulla di più pratico per una persona in carrozzella che poter accedere ai negozi che meglio ritiene, utilizzare la città e le sue offerte, non solo commerciali, ma di servizio e opportunità (culturali, sportive, ludiche). Altrimenti sono parole, richieste di aiuto, equivoci e tristezza. 

“C’e ancora molto da fare, secondo l’Assessore Politiche sociali Piero Vercelli, ma era obbligo iniziare a fare qualcosa e la collaborazione di molti, a iniziare da Loa, ha fatto la differenza”.

Si ricorda che la pedana è data in comodato d’uso per facilitare l’accesso di sole persone con disabilità, non va utilizzata per altri scopi, è di utilizzo temporaneo e va rimossa subito per lasciare sgombra e priva di ostacoli l’area pedonale interessata.

Due fori di trapano a terra, opportunamente mascherati, la rendono sicura. Forse è la preoccupazione  e la remora  dei titolari di negozio. Ma non saranno due fori a sciogliere i diritti di un/a potenziale cittadino/a cliente.

Gli interessati possono rivolgersi a Segreteria Assessorato Turismo, Agricoltura  e Gemellaggi,  tel. 0141 399526 s.bottero@comune.asti.it

Condividi questo contenuto

Eventi correlati

01-05-2024
luogo: PIAZZA SAN SECONDO
dal 16-03-2024 al 17-03-2024
luogo: PIAZZA STATUTO

In questa pagina

Valuta questo sito

Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
PEC protocollo.comuneasti@pec.it
Centralino +39.0141.399111
P. IVA 00072360050
Linee guida di design per i servizi web della PA

Il sito istituzionale del Comune di Asti è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. e il Servizio Sistemi Informativi con la soluzione eCOMUNE