Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » Prevenzione e contrasto alle mafie. La Città di Asti aderisce all'appello
Comunicati Stampa Città di Asti
Prevenzione e contrasto alle mafie. La Città di Asti aderisce all'appello
mar 21 mar, 2017

Approvare rapidamente e prima della fine dell’attuale legislatura le misure riguardanti gli Amministratori Locali minacciati ed intimiditi, le modifiche alla normativa in materia di beni ed aziende confiscate alle mafie, la riforma di alcuni istituti del processo penale, le misure di contrasto alla criminalità nel settore del gioco d’azzardo e quelle a favore dei testimoni di giustizia.

Sono queste alcune delle richieste contenute nell’Appello, sottoscritto dalle Associazioni Avviso Pubblico, Libera, Legambiente e dai Sindacati (Cgil, Cisl e Uil), inviato ai Capigruppo di Camera e Senato delle varie forze politiche, ai Presidenti dei due rami del Parlamento, al Presidente della Repubblica, al Presidente del Consiglio dei Ministri e ai Presidenti delle Commissioni Antimafia, Giustizia e Affari Costituzionali. Si tratta di progetti di legge per molti dei quali l’iter è già in uno stato avanzato di discussione ed in attesa di approvazione definitiva.

La Città di Asti, che aderisce all’Associazione “Avviso Pubblico”, ha approvato il provvedimento di pieno sostegno all’Appello, con una delibera della Giunta Comunale del 7 marzo, che verrà inoltrata ai competenti vertici dello Stato.

Proprio nei giorni scorsi il Parlamento ha decretato il 21 marzo come Giornata nazionale della memoria in ricordo delle vittime innocenti delle mafie.

In tale prossima ricorrenza il Vicesindaco Davide Arri rappresenterà la Città di Asti a Verbania, ove si terrà l’edizione regionale della giornata, quest’anno dedicata alla figura dell’Avv. Giorgio Ambrosoli, al quale l’Amministrazione Comunale nel 2015 ha intitolato l’area esterna della Casa di Reclusione di Quarto d’Asti e dedicato la Giornata della Trasparenza 2015.

 “La lotta alle mafie ed alla corruzione necessita di strumenti moderni ed efficaci a difesa dei Cittadini onesti, degli Amministratori intimiditi e delle Istituzioni – afferma il Vicesindaco Davide Arri – e la Città di Asti sta facendo la sua parte in questa azione strategica per il futuro e lo sviluppo socio-economico del Paese”.    

Condividi questo contenuto

In questa pagina

Valuta questo sito

Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
PEC protocollo.comuneasti@pec.it
Centralino +39.0141.399111
P. IVA 00072360050
Linee guida di design per i servizi web della PA

Il sito istituzionale del Comune di Asti è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. e il Servizio Sistemi Informativi con la soluzione eCOMUNE