Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » L'invito M'illumino di meno è per noi
Comunicati Stampa Città di Asti
L'invito M'illumino di meno è per noi
millumino
ven 24 feb, 2017

Brilla M’illumino di meno  la Giornata del risparmio energetico ideata dal programma radiofonico Caterpillar di Radio rai 2 e ispirata ai contenuti  del controverso protocollo di Kyoto (2005).

L’invito “Spegnamo le luci e accendiamo l’energia della condivisone”, sarà per venerdì 24 febbraio a dire che ridurre è meglio, che il mondo è in affanno  e l’unica lampadina da accendere è il proprio cervello.

Intanto si spengano le luci. Cosi’ farà il Comune con  il no lights di alcuni monumenti e palazzi cittadini, dalle ore 18 al giorno successivo. Palazzo Civico, i fari (spenti) di piazza San Secondo, la Torre Rossa  a rammentare  limiti e vantaggi di una contemporaneità veloce. tutta connessa  e infinitamente prendibile.

Anche Uffici comunali a luci spente con l’invito esteso a cittadini, negozi e attività a sensibilizzarsi  limitando, almeno dalle 10 alle 11, l’ uso di luci e quanto di elettrico, non indispensabile, fa andare avanti le cose. 

“Ma occorre evidentemente andare oltre” dice l’Assessore all’Ambiente Maria Bagnadentro “perché bisogna prendere coscienza  che è ora di modificare qualche cosa dei nostri stili di vita ed imparare  a  ridurre il consumo energetico e quello di fonti di energia che, come ormai ben noto, non sono inesauribili”.

Invitati a premere l’interruttore delle luci anche edifici scolastici, prima adesione da parte dell’Istituto Castigliano, sempre dalle 10 alle 11, perché “è un piccolo gesto” ricorda l’Assessore Marta Parodi “una buona pratica da futura generazione”. 

Chi dal cielo ha avuto la possibilità di guardare la Terra, oltre 130.000 le foto scattate negli anni dagli astronauti, ha visto livelli record di illuminazione dei paesi europei. Ma le imnagini non dicono la sostanza e… la stoltezza di un pianeta energivoro che per sopravvivere fa bella mostra di sé. E la bellezza è tale quando è semplice, genuina, naturale. Persino intelligente. 

A quel punto la bellezza  (forse) salverà il mondo e noi con lui.

Condividi questo contenuto

Notizie e Comunicati correlati

Eventi correlati

dal 29-11-2024 al 01-12-2024
luogo: Locali aderenti all'iniziativa
dal 22-11-2024 al 24-11-2024
luogo: Locali aderenti all'iniziativa

In questa pagina

Valuta questo sito

Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
PEC protocollo.comuneasti@pec.it
Centralino +39.0141.399111
P. IVA 00072360050
Linee guida di design per i servizi web della PA

Il sito istituzionale del Comune di Asti è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. e il Servizio Sistemi Informativi con la soluzione eCOMUNE