Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » Qualche anticipazione sul nuovo Museo Paleontologico...
Comunicati Stampa Città di Asti
Qualche anticipazione sul nuovo Museo Paleontologico...
lun 30 gen, 2017

Sta prendendo forma il nuovo Museo Paleontologico al Michelerio: più esteso rispetto alla sala temporanea che ha accolto per anni le collezioni, sarà collocato nei suggestivi spazi sotterranei che già ospitano l'acquario preistorico.

Chiuso a dicembre anche per permettere lavori urgenti di adeguamento alle normative di sicurezza, il Museo dei fossili sarà pronto nelle prossime settimane per accogliere le prime scolaresche.

Dei reperti, la prima a "provare" i nuovi ambienti è stata la Viglianottera, la grande balena di oltre otto metri di lunghezza arrivata ad Asti nel 2013 dentro a sette grandi casse provenienti dal Museo regionale di scienze naturali di Torino. Nei giorni scorsi, per la seconda volta in pochi anni, le sue grandi vertebre di tre milioni e mezzo di anni fa, insieme al cranio con la mandibola allungata, sono stati smontati e ricomposti: un lavoro delicato e accurato svolto dal personale del Parco paleontologico astigiano sotto la regia del conservatore del museo, il paleontologo Piero Damarco.

Ora il cetaceo occupa la parte centrale della sala ipogea e nei prossimi giorni avrà intorno a sé le balene di Chiusano, Portacomaro, San Marzanotto, i delfini di Belangero e Settime. Poi toccherà alle collezioni di conchiglie, resti di vertebrati, foglie fossili e molto altro.

"Veder rinascere il museo in una dimensione più ampia e attraente, in attesa di poter contare in futuro sulla restaurata ex chiesa del Gesù, è una sensazione di grande emozione - dice Gianfranco Miroglio, presidente del Parco paleontologico astigiano - Siamo certi che chi visiterà gli spazi ricaverà le stesse positive impressioni. Non bisognerà attendere molto: l'inaugurazione si terrà a marzo, ma già in febbraio il museo sarà aperto sia alle scuole che ai cittadini".   

In attesa di fissare la data si perfezionano alcune idee per sorprendere i visitatori in occasione del taglio del nastro: "Di più non vogliamo anticipare - commenta Miroglio - ma è sicuro che l'evento, insieme alle iniziative che gli ruoteranno intorno, farà molto parlare di sé".

Condividi questo contenuto

Eventi correlati

21-06-2024
luogo: Partenza da Piazza Libertà
dal 03-02-2024 al 14-02-2024
luogo: Palazzo Alfieri, corso Alfieri 375, Asti

In questa pagina

Valuta questo sito

Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
PEC protocollo.comuneasti@pec.it
Centralino +39.0141.399111
P. IVA 00072360050
Linee guida di design per i servizi web della PA

Il sito istituzionale del Comune di Asti è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. e il Servizio Sistemi Informativi con la soluzione eCOMUNE