Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » Agesci Asti 1 dona alimenti alla Mensa sociale
Comunicati Stampa Città di Asti
Agesci Asti 1 dona alimenti alla Mensa sociale
mar 20 dic, 2016

Si rincorrono a Natale le iniziative benefiche che dicono di noi molto di più di una carta di identità. Se a donare sono giovani, in questo caso gli Scout di Asti 1, la cosa somma generosità, rivelando il gusto di essersi spesi, aver organizzato, fatto di tutto, per far andare a buon fine la raccolta di fondi che ha permesso loro di acquistare alimenti per un valore € 2.400, riso (kg. 200), olio d’oliva (lt 264), passata di pomodoro, tonno e carne in scatola, fagioli, lenticchie, ceci e piselli. Tutto donato alla Mensa sociale dell’Assessorato Politiche sociali della Città e gestita dalle Suore Ns. Signora della Pietà.

Con la Zuppa della Bontà dell’ottobre scorso, a fronte di un’offerta veniva consegnata una buona porzione di salutari legumi, si guardava alle situazioni di povertà più estrema. Che convive con noi agli angoli di strada oppure con la morsa della crisi economica, non facendocela più, ricorre ai centri di ascolto, ai segretariati, a passanti, a benefattori più o meno istituiti. Una passerella di salvataggio che non risolve ma sazia e fa intravedere un po’ di calore.

In Italia si stimano circa 50 mila persone che utilizzano servizi di mensa e di accoglienza notturna, certamente in difetto (dati 2014). La Mensa sociale di corso Genova eroga 120 pasti giornalieri di cui ottanta sul posto, dieci a domicilio tramite Auser e trenta per il Centro di accoglienza notturno.

Una “mangiatoia sociale”.  A voler parafrasare, e un po’ non guasta, sentiremo in questi giorni una cronaca di tanti tanti anni fa che dice di ”un bambino avvolto in fasce che giace in una mangiatoia”.  E’ un riferimento preciso, forse per accorgersi degli “invisibili” di oggi.

Condividi questo contenuto

Eventi correlati

01-05-2024
luogo: PIAZZA SAN SECONDO
dal 16-03-2024 al 17-03-2024
luogo: PIAZZA STATUTO

In questa pagina

Valuta questo sito

Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
PEC protocollo.comuneasti@pec.it
Centralino +39.0141.399111
P. IVA 00072360050
Linee guida di design per i servizi web della PA

Il sito istituzionale del Comune di Asti è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. e il Servizio Sistemi Informativi con la soluzione eCOMUNE