Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » Spettacolo Le pietre parlano in Asti Film Festival
Comunicati Stampa Città di Asti
Spettacolo Le pietre parlano in Asti Film Festival
mar 13 dic, 2016

“Le pietre parlano” è un’iniziativa teatrale nata da un’idea di Laurana Lajolo, presidente dell’Associazione Davide Lajolo, per valorizzare la Cripta di Sant’Anastasio, che tra i suoi reperti ha i primi frammenti di paesaggio rurale,  attirando un pubblico interessato a visitare il museo in un modo inconsueto.

Il testo scritto dalla giornalista e scrittrice Laura Calosso è stato pensato con lo scopo di creare una suggestione nel visitatore e trasportarlo in un mondo antico che ha molto da dire al nostro presente. L’uso della lingua italiana mescolata ad altre lingue produce  nello spettatore  un mescolarsi dei sensi nella percezione. Il testo riecheggia la filosofia neoplatonica e la patristica nel tentativo di ricostruire il contesto culturale in cui i reperti archeologici sono stati realizzati nell’antichità, nel tempo in cui il lavoro veniva eseguito da squadre di maestranze tanto esperte quanto misconosciute. L’artista non era una star come la intende oggi ma faceva parte di un coro e il prodotto finale era frutto dello sforzo collettivo, della capacità di sincronizzare i talenti a disposizione. Il pubblico avrà la sensazione di “scendere nel tempo” e di entrare in questa dimensione “collettiva”.

L’evento, martedì 13 dicembre in Sala Pastrone alle ore 20.30, fa parte del  “Progetto  scuole per l’Unesco” coordinato dall’Associazione culturale Davide Lajolo nell’ambito del Progetto “Le architetture del vino” dell’Associazione Paesaggi vitivinicoli Langhe-Roero e Monferrato, sostenuto dal Ministero Beni e Attività Culturali e Turismo. Gli studenti hanno utilizzato ore di alternanza/lavoro secondo la nuova normativa della scuola secondaria.

La consulenza museale è di Mariacristina Marchegiani,  coreografie di Jolanda Rega. La regia dello spettacolo è di Paolo Melano che ha coordinato insegnanti e i ragazzi delle scuole superiori che si sono occupati  di video, danze, fotografie, costumi, recitazione, disegno, grafiche, musiche dal vivo. Il lavoro di squadra ha evidenziato che i musei non sono luoghi statici, dove ci si annoia ma possono trasformasi in palcoscenici su cui le vere protagoniste diventano l’Arte e la Cultura.

Le musiche di Andrea Passarino e Roberto Alciati legano i vari quadri scenici che compongono lo spettacolo rendendolo una sorta di Moving Theatre, appunto. La presenza del pubblico dentro alla scena renderà ogni performance una performance unica.

Alla realizzazione dell’evento promosso dall’Associazione culturale Davide Lajolo in collaborazione con il Comune di Asti hanno partecipato gli studenti del Licei Artistico di Asti coordinati dalla prof. Jolanda Rega, del corso di Moda dell’Istituto “A. Castigliano” coordinati da Antonella Marietta e Cinzia Savina, allievi dell’Istituto civico di  Musica “G.Verdi”. Il coordinamento degli studenti- attori del Liceo Classico è stato curato da Carlo Bavastro ed Enrico Cico. Le voci recitanti sono di Laura Calosso e Paolo Melano. Registrazioni a cura di Andrea Passarino – Canguro DNA – Studio.

Si ringrazia la Fondazione CRAT.

Condividi questo contenuto

Notizie e Comunicati correlati

Eventi correlati

dal 29-11-2024 al 01-12-2024
luogo: Locali aderenti all'iniziativa
dal 22-11-2024 al 24-11-2024
luogo: Locali aderenti all'iniziativa

In questa pagina

Valuta questo sito

Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
PEC protocollo.comuneasti@pec.it
Centralino +39.0141.399111
P. IVA 00072360050
Linee guida di design per i servizi web della PA

Il sito istituzionale del Comune di Asti è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. e il Servizio Sistemi Informativi con la soluzione eCOMUNE