Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » Grazie a molti ora le giostre del Parco Bramante attendono tutti i bambini, ma proprio tutti
Comunicati Stampa Città di Asti
Grazie a molti ora le giostre del Parco Bramante attendono tutti i bambini, ma proprio tutti
lun 28 nov, 2016

“Se abbiamo un amico disabile facciamo giochi che anche lui possa fare”. Elementare come solo la franchezza di Andrea (scuola Ferraris) poteva riassumere, questa inaugurazione di giostre inclusive al Parco Bramante.

Un momento decisamente importante per la Città che si è dotata di uno spazio pubblico dove il valore del gioco può davvero essere per tutti e diventare l’occasione per stare con altri, fare amicizia, sentirsi parte.  

Tutto ha preso le mosse da un’idea progettuale di altri studenti, dell’Istituto Giobert corso per Geometri, la 3° e la 4° A (a.s. 2014 e 2015) che ha partecipato al concorso nazionale Fiaba (Fondo italiano abbattimento barriere architettoniche) indetto dal Collegio nazionale dei Geometri per la progettazione di spazi collettivi fruibili da chiunque. Ne è scaturito un progetto professionale, coordinato dalle infaticabili docenti Maria Cristina Mortara e Letizia Milone, ricco di proposte e di sguardi inclusivi che hanno anche preso in considerazione l’accessibilità, una migliore fruizione di spazi e opportunità, persino un modellazione 3D del parco ad altezza carrozzina.

Al centro dell’ampia area a parco posta tra via Conte verde e lo slargo di fronte allo stadio ora si aggiungono altre due giostre, definite, a ragione, inclusive, la Carosello dove si gira in tondo e con la Grenoble si va in altalena. Entrambe realizzate per fare posto e stare in compagnia tra bambini e bambine.

Hanno dato gambe alla progettualità della scuola in tanti e questa mattina c’erano tutti: i volontari di Protezione civile dell’Ana (Associazione nazionale Alpini), era presente il coordinatore nazionale Giuseppe Bonaldi, che tra i lavori donati alla Città in occasione della storica Adunata del maggio scorso hanno preparato i basamenti in calcestruzzo idonei a ospitare le giostre, e gli allievi delle scuole primarie Baussano, Gramsci e Ferraris in rappresentanza di tutte le scuole cittadine che grazie ai tanti centesimi donati con “uNA TALE solidarietà 2014 e 2015” ne hanno reso possibile l’acquisto.

Coinvolti le Associazioni della disabilità locali e molti tecnici degli Assessorati Lavori Pubblici, Politiche Sociali e Istruzione. Una “truppa” significativa che ha dato il segno come ha riassunto Adriano Blengio presidente della sezione astigiana di Ana “di una continuità generazionale di valori, di azioni, di opere, in una parola, di solidarietà”.

Anche una giostra aiuta, ha detto un altro Andrea (della scuola Baussano)  “a porre in scadenza l’orrenda idea della differenza”.

Condividi questo contenuto

Eventi correlati

01-05-2024
luogo: PIAZZA SAN SECONDO
dal 16-03-2024 al 17-03-2024
luogo: PIAZZA STATUTO

In questa pagina

Valuta questo sito

Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
PEC protocollo.comuneasti@pec.it
Centralino +39.0141.399111
P. IVA 00072360050
Linee guida di design per i servizi web della PA

Il sito istituzionale del Comune di Asti è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. e il Servizio Sistemi Informativi con la soluzione eCOMUNE