Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » Settimana dei diritti delle persone con disabilità. Da lunedì 28 novembre
Comunicati Stampa Città di Asti
Settimana dei diritti delle persone con disabilità. Da lunedì 28 novembre
lun 28 nov, 2016

Sarà il valore sociale della disabilità il filo conduttore astigiano della settimana che farà da cassa di risonanza alla Giornata internazionale delle persone diversamente abili del prossimo 3 dicembre.

C’è da entrarci in punta di piedi in questo allestimento  portato avanti dal Tavolo di lavoro permanente sui temi della disabilità dell’Assessorato alle Politiche Sociali, in collaborazione con gli Assessorati all’Istruzione e allo Sport.

E c’è da attraversare la porta dell’ascolto e dell’attenzione, per mettersi in sintonia con quel che le numerose iniziative intendono comunicare.

Innanzitutto  la concretezza che diventa inclusione, come le “giostre” installate al Parco Bramante (di fronte alla Stadio) su un’ideazione di studenti del Giobert e realizzazione da parte dell’Ana (Associazione Nazionale Alpini) di Brescia e di Bergamo. Inaugurazione lunedì 28 novembre 2016 alle ore 10,00 con le scuole primarie.

E il richiamo delle multe morali rivolte a una città che corre e posteggia dove vuole, anche dove non dovrebbe. Allora saranno gli alunni delle primarie martedì 29 novembre a suonare la sveglia ad automobilisti frettolosi o incuranti.

Il convegno di venerdì 2 dicembre, ore 15.30, al Centro culturale San Secondo, tradurrà indicazioni su lavoro, accessibilità e abitanza nella cornice del valore sociale della disabilità e del lavoro di comunità che lo rende effettivo e riconoscibile. 

Quello che la mano vuole si accompagnerà al Convegno con le proposte pittoriche di tre artisti locali, Giuseppe Bossola, Alberto Gai e Sara Vergano  a dire “quel che si ha dentro ed è silente” finchè qualcuno non se ne accorge…

Linguaggi teatrale e filmico non mancheranno di contribuire col valore che hanno le storie e l’interpretazione.

Mercoledì 30 novembre allo Spazio Giraudi Finzione o realtà tratto dai “Sei personaggi in cerca d’autore”, lo spettacolo dell’Educativa territoriale disabilità rivolto alle scuole secondarie di secondo grado, e giovedì 1 dicembre in Sala Pastrone La famiglia Belier rivolto alle scuole secondarie di primo grado, con successivo dibattito e testimonianze con l’Ente nazionale sordi (Ens).

A cura delle associazioni APRI, Arcobaleno, Associazione Nig lo spettacolo “Passo e vedo” sabato 3 e lunedì 5 dicembre alle ore 21,00, in Casa del teatro 1 di Via Goltieri. 

Domenica 4 dicembre alle ore 16.30 “Arte, cuore e fantasia! Il Canto e la Danza s’incontrano e le disabilità….. s’integrano” al Salone dell’Archivio di Stato Via Govone 9 con il Coro U.I.C.I.  e il Corpo di ballo Pegaso Cepim. 

Partita di calcio a cinque Un goal per l’inclusione sabato 3 dicembre ore 10,30 al PalaGerbi,  tra la squadra Ens e Amministratori Locali Città di Asti.

Hanno collaborato alla riuscita della Settimana astigiana l’Ordine degli Architetti e il Centro servizi del volontariato Asti e Alessandria.

Condividi questo contenuto

Eventi correlati

01-05-2024
luogo: PIAZZA SAN SECONDO
dal 16-03-2024 al 17-03-2024
luogo: PIAZZA STATUTO

In questa pagina

Valuta questo sito

Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
PEC protocollo.comuneasti@pec.it
Centralino +39.0141.399111
P. IVA 00072360050
Linee guida di design per i servizi web della PA

Il sito istituzionale del Comune di Asti è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. e il Servizio Sistemi Informativi con la soluzione eCOMUNE