Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » Al CPIA nuova sede per la Scuola del Fumetto, celebrando i 25 anni di Nathan Never
Comunicati Stampa Città di Asti
Al CPIA nuova sede per la Scuola del Fumetto, celebrando i 25 anni di Nathan Never
sab 22 ott, 2016

Serata cult per gli appassionati di fumetti sabato 22 ottobre, dalle 18 presso il CPIA (Centro Provinciale Istruzione Adulti) di piazza Leonardo Da Vinci,  a cura di Fulvio Gatti dell'agenzia Moody Cat Unit, in collaborazione con la  Biblioteca “Faletti”.

Verrà celebrato un importante anniversario: quello dei 25 anni di Nathan Never, le cui avventure sono pubblicate mensilmente in edicola sotto il marchio Sergio Bonelli Editore.

Interverrà lo sceneggiatore e scrittore Bepi Vigna, ideatore del personaggio, insieme ad Antonio Serra e Michele Medda, con cui sarà possibile scoprire la genesi della popolarissima serie a fumetti, la sua evoluzione attraverso gli anni e i “capitoli” più recenti, come la miniserie Anno Zero che riprende le origini dell'eroe narrandole in una nuova ottica.

Nell’occasione la Scuola del Fumetto e Animazione celebrerà l’inaugurazione della sua sede presso il CPIA e allestirà una mostra di tavole dei fumettisti professionisti della Sergio Bonelli Editore, annoverati nello staff di docenza ed ex allievi talentuosi.

Sarà possibile visitare con ingresso gratuito la mostra nel corridoio centrale della sede del CPIA fino al 30 ottobre 2016.

Le sezioni presentate saranno dedicate a:

Luigi Piccatto – Sergio Ponchione – Moise – Elena Barberis - Evelina Forno – Associazione A.L.F.A. – Associazione Compagnia del Fumetto – Luca Bosio - Andrea Broccardo – Francesco Scrimaglio – Renato Riccio - Stefania Caretta – Gerace Gianfranco – Giulia Massaglia.

Inoltre verranno allestite le mostre:

“Infinite sfumature di un incubo” - mostra delle tavole realizzate dagli allievi ed ex allievi che si sono cimentati nella reinterpretazione di una copertina di Dylan Dog in occasione del trentennale della nascita di Dylan Dog. Verranno esposti gli originali realizzati da: Anna Annoscia, Elena Barberis, Daniele Barsanti, Maria Bellanova, Giacomo Beraudo, Roberto Bosco, Alberto Candotti, Stefania Caretta, Alberto Corlade, Gianfranco Gerace, Silvia Guercio, Alberto Malara, Marco Molino, Giulia Mondolivo Di Trani, Paolo Musso, Lorenzo Omedè, Renato Riccio, Francesco Scrimaglio, Luca Torrielli, Mattia Vacchina e Letizia Veiluva.

“Viaggio nell’Inferno dantesco” – progetto nato investendo in una sinergia vincente con il Liceo Artistico “B. Alfieri” di Asti dove una classe terza anno scolastico 2015/16 (indirizzo arti figurative) di circa venticinque alunni si è cimentata, sotto l’eccellente regia di Luigi Piccatto, nel realizzare tavole a fumetti che illustrassero con lo stile realistico un “Viaggio nell’Inferno di Dante”. L’idea è nata dalle insegnanti Erika Bocchino di discipline pittoriche e Emanuela Carelli di Lettere, che hanno coordinato con ottimi risultati gli allievi. Questa splendida sinergia è riuscita a far entrare un’eccellenza della nona arte tra i banchi di scuola permettendo di ottenere ottimi risultati offrendo ai ragazzi l’opportunità di trasformare con il linguaggio dell’arte sequenziale un’idea astratta e solo descrittiva. E’ stato un risultato vincente su un percorso interdisciplinare stimolante e divertente, nonostante sia stato cucito su un’opera letteraria non sempre di facile comprensione.

Mostra di una selezione degli elaborati di un laboratorio creativo di fumetto umoristico e manga rivolto a circa trecento allievi delle due scuole medie Brofferio Martiri nel mese di ottobre 2016 seguito dai docenti Moise e Elena Barberis della Scuola di Fumetto e Animazione, grazie alla collaborazione delle insegnanti Anna Bocchio ed Emanuela Gruppo.

Durante la presentazione verrà allestito uno spazio creativo dove i giovani fumettisti si cimenteranno in omaggi a Nathan Never e illustrazioni varie.

Condividi questo contenuto

Eventi correlati

17-11-2024
luogo: Teatro Alfieri
dal 26-08-2024 al 30-08-2024
luogo: Piazza Roma e Piazza San Martino

In questa pagina

Valuta questo sito

Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
PEC protocollo.comuneasti@pec.it
Centralino +39.0141.399111
P. IVA 00072360050
Linee guida di design per i servizi web della PA

Il sito istituzionale del Comune di Asti è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. e il Servizio Sistemi Informativi con la soluzione eCOMUNE