Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » I giovani astigiani riscrivono la legge regionale dei giovani. Un Teatro forum sabato 15 ottobre
Comunicati Stampa Città di Asti
I giovani astigiani riscrivono la legge regionale dei giovani. Un Teatro forum sabato 15 ottobre
sab 15 ott, 2016

Scrivere una nuova legge regionale dei giovani per la Regione Piemonte, dopo oltre vent’anni dall’entrata in vigore della precedente (L. 16/95) con il supporto dei ragazzi stessi, raccogliendo suggerimenti, proposte e nuove idee questo è l’obiettivo del progetto di Politiche Giovanili della Provincia di Asti sul “dialogo strutturato” promosso dalla Regione Piemonte e declinato nelle diverse province piemontesi, grazie al contributo regionale ed europeo.

Alla conferenza stampa di presentazione  sono intervenuti  il Presidente della Provincia di Asti  Marco Gabusi, il  consigliere delegato alle Politiche Giovanili Barbara Baino, il Presidente della Cooperativa Orso Andrea Genova e il formatore del Teatro degli Acerbi Dario Cirelli coinvolti nella realizzazione del progetto.

Per facilitare la stesura della nuova legge regionale sono stati individuati otto temi di particolare attualità: ambiente, lavoro, cittadinanza/legalità, intercultura, imprenditoria/nuove professioni, housing, economia sociale, cultura. La Provincia di Asti ha individuato,  come tema, quello della cultura/valorizzazione del territorio.  “Per rinforzare il riconoscimento UNESCO – afferma il Presidente  Marco Gabusi – unitamente agli sforzi che si stanno facendo in questo senso da più parti e a tutti i livelli”.

“Con la partecipazione della cooperativa Orso e del Teatro degli Acerbi – dice la consigliere delegata Barbara Baino – abbiamo avviato un laboratorio innovativo e sperimentale che potrebbe essere utilizzato anche in altre situazioni per avvicinare i cittadini alle istituzioni”.

I laboratori, tenuti presso la Casa del Teatro di Asti, sono stati seguiti da 20 ragazzi tra i 15 e i 29 anni.

“L’obiettivo – spiega il formatore Dario Cirelli – è quello di far emergere delle idee tramite il metodo innovativo del teatro forum, una precisa tecnica teatrale utile proprio a stimolare le proposte dei giovani come in questo caso, oppure su alcune questioni sociali”.

Sabato 15 ottobre p.v. alle ore 21 presso la Casa del Teatro di Via  Goltieri ad  Asti, sarà presentato l’evento finale e tutti sono invitati a partecipare. Chiunque in sala potrà proporre soluzioni alternative alla scena messa in campo ed interagire con gli attori.

Andrea Genova,  Presidente della Cooperativa Orso, ha anticipato che  tutte le idee saranno messe a confronto in un evento finale che si terrà a Torino a fine anno. I laboratori delle province piemontesi  sono stati 26 e hanno visto coinvolti oltre 500 giovani piemontesi e gli stessi, unitamente ai decisori politici, forniranno le linee guida per la stesura della nuova legge regionale dei giovani.

Chi fosse interessato potrà consultare il portale “regaliamociunidea.it”

(fonte Provincia di Asti)

Condividi questo contenuto

Eventi correlati

01-05-2024
luogo: PIAZZA SAN SECONDO

In questa pagina

Valuta questo sito

Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
PEC protocollo.comuneasti@pec.it
Centralino +39.0141.399111
P. IVA 00072360050
Linee guida di design per i servizi web della PA

Il sito istituzionale del Comune di Asti è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. e il Servizio Sistemi Informativi con la soluzione eCOMUNE