Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » Sarà gara di indizi a Famiglie al Museo, F@mu 2016 domenica 9 ottobre
Comunicati Stampa Città di Asti
Sarà gara di indizi a Famiglie al Museo, F@mu 2016 domenica 9 ottobre
dom 09 ott, 2016

Giornata nazionale delle Famiglie al Museo 2016. F@mu, è la lodevole iniziativa, giunta alla sua quarta edizione, che in Italia apre le porte di oltre settecento siti, facilitando la conoscenza dei beni culturali che  strutture museali o associazioni private propongono alle famiglie e ai bambini.

Fame di cultura, per scoprire luoghi e bellezza con chi ti vuole bene, per ascoltare storie e andare al cuore  di un deposito di memoria cittadina che riserva sempre sorprese.

Qui la curiosità potrà essere soddisfatta, rigorosamente accompagnati da mamma e/o papà, ritrovandosi alle ore 10 al Museo Paleontologico o dei Fossili (corso Alfieri 381) per accreditarsi e poi muoversi verso gli altri siti il Museo del Palio, (Via Cardinal Massaia  5), il Museo Diocesano (Via Natta  3), Palazzo Alfieri (C.so Alfieri, 375), Museo Civico di Palazzo Mazzetti (C.so Alfieri 357),  Palazzo Ottolenghi (C.so Alfieri 350).

Tema nazionale di questa edizione l’Anno Olimpico:  i musei diventeranno per un giorno  palestre, luoghi attivi in cui allenare la mente. Giocando, gareggiando, confrontandosi, sostenuti nell’impresa dai familiari, i bambini potranno apprendere l’arte, la storia, le tradizioni: una mente allenata e ben esercitata come il corpo di un atleta, si pensa, per affrontare sfide umane e culturali via via più impegnative.

Nei Musei astigiani sarà soprattutto gara di osservazione, muovendosi alla scoperta dei vari tesori con le misteriose indicazioni che verranno fornite ai solerti e attenti partecipanti.

Non dice di più Mariacristina Marchegiani, referente per la didattica di Asti Musei  e Conservatore delle collezioni civiche e archeologiche “F@mu è sempre un’occasione importante per i nostri musei ognuno dei quali narra una piccola parte di storia della città, certamente da conoscere e apprezzare fin da piccoli”.

A tutti un bellissimo attestato di partecipazione, e non solo, acquerellato da Sonia Bigando,in arte Agostino, tra i progettisti dei recenti interventi a Palazzo Ottolenghi e Palazzo Alfieri.

Un grazie particolare alla COOP che offrirà  una sana e gustosa merenda a tutti i bambini partecipanti.

Come raccomandano gli Organizzatori “Partecipate e divertitevi. E che possa essere solo l’inizio”.

http://www.famigliealmuseo.it/

Condividi questo contenuto

Notizie e Comunicati correlati

Eventi correlati

dal 29-11-2024 al 01-12-2024
luogo: Locali aderenti all'iniziativa
dal 22-11-2024 al 24-11-2024
luogo: Locali aderenti all'iniziativa

In questa pagina

Valuta questo sito

Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
PEC protocollo.comuneasti@pec.it
Centralino +39.0141.399111
P. IVA 00072360050
Linee guida di design per i servizi web della PA

Il sito istituzionale del Comune di Asti è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. e il Servizio Sistemi Informativi con la soluzione eCOMUNE