Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » Rientrati i due dipendenti Asp impegnati ad Amatrice come volontari della Croce Rossa
Comunicati Stampa Città di Asti
Rientrati i due dipendenti Asp impegnati ad Amatrice come volontari della Croce Rossa
gio 29 set, 2016

Sono tornati da Amatrice i due dipendenti dell'Igiene Urbana dell'Asp che hanno prestato servizio come volontari specializzati della Croce Rossa: Alessandro Raviola, responsabile dell’Ufficio tecnico-amministrativo nella sede di via delle Corse, e Luca Benestante, in forza come addetto alla raccolta rifiuti al cantiere dell’Azienda di Incisa Scapaccino.

Già in passato l’Igiene Urbana dell’Asp ha visto il proprio personale operare, per vari organismi, in aree colpite da calamità naturali.

Raviola e Benestante fanno capo al Centro Interventi Emergenze Nord Ovest, una delle cinque strutture nazionali della CRI che, a sua volta, riunisce i volontari specializzati nel Nucleo operativo integrazione emergenza. Da questo reparto piemontese, all'indomani del terremoto che ha colpito il Centro Italia, sono partiti Raviola e Benestante, assegnati al campo base allestito dalla CRI ad Amatrice per garantire pasti (fino a mille all'ora), alloggio (200 posti in tenda) e altri servizi ai soccorritori operanti in Area Rossa, la più colpita dal sisma: vi hanno trovato accoglienza anche Vigili del fuoco, Protezione Civile, Forestale, forze dell'ordine, ecc.

Numerose le attività in cui sono stati impegnati i due astigiani: in una prima fase, ricerca delle persone disperse, identificazione delle salme insieme alle loro famiglie, gestione degli aiuti (viveri, vestiario, farmaci, giocattoli, ecc.), allestimento di strutture esterne al campo CRI, come quella che ha ospitato i funerali (247 le vittime ad Amatrice).

Successivamente Raviola e Benestante, che hanno operato a stretto contatto con il Comune e associazioni di volontariato come Save the children e Telefono Azzurro, sono stati assegnati a incarichi più specificatamente attinenti alla loro specializzazione di volontari, già svolta in precedenti missioni. Raviola ha lavorato come referente CRI al Centro operativo intercomunale di Amatrice, seguendo in particolare la gestione dei soggetti fragili (bambini, anziani, malati) e il loro trasferimento dai campi ad altre strutture di accoglienza. Benestante si è occupato, al Posto di comando avanzato, di registrare i volontari e reperire i profili professionali in base alle richieste espresse dal territorio.

I due dipendenti Asp in passato hanno operato nel post terremoto dell'Emilia. Per Benestante, volontario dal 2011, quella in Centro Italia è stata infatti la seconda missione. Raviola, alla CRI da 34 anni, ha tra l'altro prestato servizio, nel 2011, nei centri alluvionati delle Cinque Terre, a L'Aquila dopo il sisma del 2009, mentre all'estero si è distinto, nel 2003, come funzionario delegato dell'ospedale della Croce Rossa a Bagdad dopo la caduta del regime di Saddam Hussein.

Condividi questo contenuto

Eventi correlati

01-05-2024
luogo: PIAZZA SAN SECONDO
dal 16-03-2024 al 17-03-2024
luogo: PIAZZA STATUTO

In questa pagina

Valuta questo sito

Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
PEC protocollo.comuneasti@pec.it
Centralino +39.0141.399111
P. IVA 00072360050
Linee guida di design per i servizi web della PA

Il sito istituzionale del Comune di Asti è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. e il Servizio Sistemi Informativi con la soluzione eCOMUNE