Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » Umanizzare il carcere, lo spiega il nuovo libro di Pietro Buffa
Comunicati Stampa Città di Asti
Umanizzare il carcere, lo spiega il nuovo libro di Pietro Buffa
sab 01 ott, 2016

Sabato 1 ottobre alle ore 10,00 nella Sala Platone (ex Sala Consiliare) del Palazzo Comunale di Asti, Piazza San Secondo, si terrà la presentazione del libro di Pietro Buffa, “Umanizzare il carcere”.

Pietro Buffa, classe ’59, ricopre l’incarico di direttore generale del personale e delle risorse  presso il Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria. Nel recente passato è stato direttore degli Istituti di Pena di Torino, Asti, Saluzzo e Alessandria nonché Provveditore dell’Amministrazione Penitenziaria in Veneto ed Emilia-Romagna:

“Umanizzare il carcere” (ed. Laurus Robuffi), ripercorre vari aspetti connessi alle trasformazioni normative e gestionali del sistema penitenziario italiano a seguito delle note sentenze della Corte Europea per i Diritti dell’Uomo di Strasburgo. Acquista il valore di un vero e proprio manuale d’uso per tutti coloro che vogliano intraprendere con decisione la strada del cambiamento di questo delicato settore, partendo dai suoi fondamenti giuridici per toccare anche i meccanismi per la creazione del consenso necessario.

Sarà il Sindaco di Asti, Fabrizio Brignolo, ad aprire i lavori, insieme all’Assessore alle Politiche Sociali, Piero Vercelli. L’introduzione sarà affidata a Bruno Mellano, Garante delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà della Regione Piemonte.

La presentazione di “Umanizzare il carcere” è organizzata dalla Città di Asti, dal garante comunale  dei diritti delle persone private della libertà personale di Asti, Anna Cellamaro.

Condividi questo contenuto

Eventi correlati

01-05-2024
luogo: PIAZZA SAN SECONDO
dal 16-03-2024 al 17-03-2024
luogo: PIAZZA STATUTO

In questa pagina

Valuta questo sito

Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
PEC protocollo.comuneasti@pec.it
Centralino +39.0141.399111
P. IVA 00072360050
Linee guida di design per i servizi web della PA

Il sito istituzionale del Comune di Asti è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. e il Servizio Sistemi Informativi con la soluzione eCOMUNE