Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » Consegnati gli elaborati di partecipazione al premio Piazza Alfieri
Comunicati Stampa Città di Asti
Consegnati gli elaborati di partecipazione al premio Piazza Alfieri
dom 31 lug, 2016

L'associazione culturale “Tempi di fraternità (onlus) di Asti ha lanciato un “Premio Piazzalfieri” per promuovere una rilettura e riscoperta dei classici mediante la figura e l'opera di Vittorio Alfieri, un classico della letteratura italiana, più celebrato che conosciuto.

Il 31 luglio 2016 (termine ultimo per la partecipazione) gli autori di ogni età e cultura che hanno inviato i loro elaborati sono stati ottantacinque.

Una delle formulazioni con cui è stata proposta l'iniziativa è “i classici non sono cadaveri da venerare ma contemporanei dell'umanità con cui lavorare”. L'intento sottinteso è innescare un movimento di portata universale (ecumenica) per abbandonare gli intenti e le abitudini celebrative (tipiche delle religioni di ogni cultura) per addentrarsi in una ricerca innovativa delle spiritualità sommerse nei messaggi delle grandi figure che la storia non ha mai lasciato mancare all'umanità (quelle che Alfieri – ateo dichiarato -  definiva i “capisetta” quando parlava di Mosé, Gesù e Maometto, difendendoli come i tre grandi intellettuali della cultura europea, in polemica con Voltaire). E’ la formula della sociologa inglese Grace Davie che tutti i ricercatori applicano dovunque:  believing without belonging.

Distinguere ta la spiritualità e l'appartenenza, un altro modo per riflettere “oltre le religioni”, oltre le “inquisizioni” e le “scomuniche” e i “fondamentalismi” d'ogni genere.

Gli esiti del “Premio” saranno proclamati l'8 ottobre (data delle morte di Alfieri) 2016.

Condividi questo contenuto

Eventi correlati

17-11-2024
luogo: Teatro Alfieri
dal 26-08-2024 al 30-08-2024
luogo: Piazza Roma e Piazza San Martino

In questa pagina

Valuta questo sito

Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
PEC protocollo.comuneasti@pec.it
Centralino +39.0141.399111
P. IVA 00072360050
Linee guida di design per i servizi web della PA

Il sito istituzionale del Comune di Asti è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. e il Servizio Sistemi Informativi con la soluzione eCOMUNE