Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » "Residenza assistenziale flessibile" di via Comentina: approvata la Concessione amministrativa
Comunicati Stampa Città di Asti
"Residenza assistenziale flessibile" di via Comentina: approvata la Concessione amministrativa
lun 11 lug, 2016

Sono due i Centri Diurni Socio terapeutici riabilitativi in locali di proprietà comunale: il Centro di Via Gavazza, abilitato per 10 posti, gestito tramite affidamento esterno ad una cooperativa sociale e il Centro di Via Comentina, abilitato per 20 posti, gestito fino ad oggi in convenzione con l’Associazione l’Anfass di  Asti (Associazione Nazionale Famiglie di persone con disabilità intellettiva e/o relazionale)

La fattiva collaborazione  tra l’Associazione e il Comune di Asti  ha ora permesso di definire  la Concessione amministrativa - convenzionata di una porzione dell’edificio, che ospita la scuola primaria Cavour di Via Comentina, per adibirlo a ”RAF (residenza assistenziale flessibile) – Centro diurno riabilitativo di tipo A”, rivolta a soggetti disabili che abbiano assolto l’obbligo scolastico con limitate potenzialità di inserimento socio lavorativo, da sviluppare con un progetto socio sanitario individuale volto ad un maggior livello di autonomia personale.

Il provvedimento, deliberato dal Consiglio Comunale nel marzo scorso e ora approvato dalla Giunta, rientra nella revisione organizzativa avviata dal Comune di Asti “per  poter assicurare maggiore stabilità e continuità operativa e gestionale” del Centro, autorizzato al funzionamento e accreditamento istituzionale previsto  dalla normativa vigente. 

L’atto amministrativo prevede la concessione dei locali in oggetto all’Anfass Onlus Asti per la durata di anni 20, e un canone  annuo omnicomprensivo di € 19.200,00.

il Comune di Asti si farà  carico della quota socio-assistenziale della retta delle persone ivi inserite, mentre l’Asl At concorrerà con la quota sanitaria, così come previsto dalla normativa vigente.

Anfass opera in modo capillare da più di 50 anni sul territorio nazionale, con suoi operatori, volontari e sostenitori che unitamente ai genitori e ai familiari, concorrono al raggiungimento degli scopi associativi.

Le strutture che fanno capo all’ANFFAS, di norma, gestiscono servizi in regime di convenzionamento e/o accreditamento con gli enti pubblici.

Sul territorio astigiano l’Anfass gestisce le comunità residenziali accreditate dalla Regione Piemonte “Carlo Lanza” e “ l’Arcobaleno” e i due Centri diurni socio terapeutici riabilitativi “la Rosa Blu” e “la Girandola”: per detti due centri diurni è già in atto un rapporto contrattuale con il Comune di Asti e Asl AT.

Condividi questo contenuto

Eventi correlati

01-05-2024
luogo: PIAZZA SAN SECONDO
dal 16-03-2024 al 17-03-2024
luogo: PIAZZA STATUTO

In questa pagina

Valuta questo sito

Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
PEC protocollo.comuneasti@pec.it
Centralino +39.0141.399111
P. IVA 00072360050
Linee guida di design per i servizi web della PA

Il sito istituzionale del Comune di Asti è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. e il Servizio Sistemi Informativi con la soluzione eCOMUNE