Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » Vittorio Alfieri e il pensiero politico e sociale tra ‘700 e ‘800, giovedì 14 luglio
Comunicati Stampa Città di Asti
Vittorio Alfieri e il pensiero politico e sociale tra ‘700 e ‘800, giovedì 14 luglio
gio 14 lug, 2016

Il ciclo di incontri “Gli astigiani raccontano Alfieri agli astigiani”,  patrocinata dalla Città di Asti, propone temi che collegano la vita e l'opera di Vittorio Alfieri con le professionalità e le attività degli astigiani di oggi. 

Giovedi' 14 luglio 2016 (ore 17,45/19,30) nell'aula 2 messa a disposizione dall'ASTISS (Polo universitario, ex Caserma Colli di Felizzano) avrà luogo il sesto incontro alfieriano del 2016 organizzato dall'Associazione culturale di volontariato “Tempi di fraternità” (onlus).

Parteciperanno Gianluigi Bravo, sociologo docente dell'Università di Torino e Pierangela Farris, già insegnante negli istituti superiori (ha lavorato in campo editoriale come traduttrice, autrice e curatrice editoriale; già laureata in filosofia della storia con una tesi sui temi di nostro attuale interesse). Dialogheranno con Emanuele Bruzzone, politologo e presidente dell'associazione culturale “Tempi di fraternità” (onlus) sul tema: Alfieri e il pensiero politico e sociale tra '700 e '800.

Le letture saranno offerte dal “Teatro del Borbore”.

In gennaio Carla Forno e Sergio Cavagnero hanno indagato il rapporto di Alfieri con la francesità, in febbraio Donatella Gnetti, Laurana Lajolo e Claudio Pia hanno parlato della sua condanna e della glorificazione successiva. In marzo Emanuele Bruzzone e Claudio Pia hanno dialogato sull'Uomo Alfieri secondo Piero Gobetti, in aprile Carlo Rosso, psichiatra sessuologo, con Rita Ballistreri, giornalista, hanno affrontato il tema “Alfieri e le donne”. In maggio Luigi Berzano e Dino Barberis hanno discusso sulla spiritualità alfieriana. Il 16 giugno Giorgio Calabrese. Paola Gho e Gianni Ruffa hanno analizzato la storia della nutrizione nel Settecento Piemontese.

Il 14 luglio è l'ultimo incontro prima della pausa estiva. Gli incontri alfieriani riprenderanno a Settembre.

Condividi questo contenuto

Eventi correlati

17-11-2024
luogo: Teatro Alfieri
dal 26-08-2024 al 30-08-2024
luogo: Piazza Roma e Piazza San Martino

In questa pagina

Valuta questo sito

Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
PEC protocollo.comuneasti@pec.it
Centralino +39.0141.399111
P. IVA 00072360050
Linee guida di design per i servizi web della PA

Il sito istituzionale del Comune di Asti è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. e il Servizio Sistemi Informativi con la soluzione eCOMUNE