Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » Per l'ex Chiesa del Gesù il Parco paleontologico astigiano cerca mecenati
Comunicati Stampa Città di Asti
Per l'ex Chiesa del Gesù il Parco paleontologico astigiano cerca mecenati
sab 25 giu, 2016

Il Parco paleontologico astigiano punta sulle donazioni private per completare le risorse necessarie a recuperare l'ex chiesa del Gesù, parte fondamentale del Museo dei fossili: lo ha annunciato ieri pomeriggio il presidente Gianfranco Miroglio al convegno "Art Bonus: mecenati di oggi per l'Italia di domani" che ha visto, a Palazzo del Michelerio, un'alta partecipazione di sindaci e rappresentanti delle associazioni culturali.

All'incontro ha partecipato Flavia Piccoli Nardelli, presidente della Commissione Cultura della Camera, uscita ammirata dalla visita al museo, con le collezioni dei grandi cetacei fossili, la nuova sala sotterranea appena inaugurata e l'ex chiesa del Gesù, impreziosita dal grande affresco sulla Gloria del Paradiso di Giancarlo Aliberti.

Il convegno, organizzato da Parco paleontologico astigiano e Consiglio Regionale del Piemonte, ha chiarito, attraverso il ragioniere commercialista Giorgio Cubeddu, che cos'è l'Art Bonus, il regime fiscale agevolato per i privati i privati che sostengono la cultura con donazioni in denaro (fissa al 65% il credito d'imposta sull'importo elargito).

L'obiettivo di cercare mecenati per l'ex chiesa del Gesù vedrà operare convintamente, con il Parco paleontologico, la Regione e il Comune, che hanno già destinato due milioni di euro per quello che l'onorevole Nardelli ha definito "un luogo straordinario". "Per ciò che rimane da coprire, circa 500 mila euro - ha ribadito la consigliera regionale Angela Motta, moderatrice del convegno - guardiamo all'Art Bonus, un'opportunità per valorizzare anche i beni dei tanti Comuni che hanno raccolto la sfida di far nascere il Distretto paleontologico".

"Siamo a 65 centri - ha sottolineato con soddisfazione Miroglio - la prossima settimana invieremo ai sindaci la bozza del protocollo d'intesa da approvare nei Consigli Comunali. La paleontologia è un bene inimitabile dei nostri territori: 216 geositi sono già stati censiti, ma ne restano molti altri da catalogare".

Sull'importanza e l'utilizzo delle donazioni private ha insistito l'onorevole Nardelli: "Il problema non è fare i musei, ma farli funzionare. Le risorse dell'Art Bonus, che nel nostro Paese sostiene progetti per 100 milioni di euro, potranno essere utilizzate sia in conto capitale, per esempio per realizzare determinati lavori, che per la spesa corrente, cioè per sostenere le attività". "L'importanza di questo strumento - ha proseguito - è stata rapidamente compresa anche dal Piemonte: a gennaio le donazioni avevano un valore di 2 milioni di euro, oggi di 15. Voi qui ad Asti avete le idee chiare sull'importanza di valorizzare le identità del territorio e metterle a sistema: andiamo avanti".

"Il Comune - la dichiarazione del sindaco Fabrizio Brignolo - sostiene l'idea di recuperare l'ex chiesa del Gesù e guarda con interesse alle possibilità dell'Art Bonus: perché gli investimenti per la cultura non sono a fondo perduto, ma fanno bene alla città". "Per questo come Amministrazione Comunale - ha annunciato Andrea Cerrato, assessore al Turismo e Agricoltura - guardiamo al mecenatismo per recuperare alcuni palazzi storici cittadini, a partire da Palazzo Ottolenghi".

Interesse anche da parte della Provincia espresso dalla consigliera Barbara Baino (Cultura).

Intanto il Parco paleontologico si accinge a dare veste giuridica al Distretto (diventerà un'Associazione di Comuni) e a stringere nuove alleanze. L'ultima è quella con l'Associazione Città del Bio, il cui presidente Antonio Ferrentino è stato relatore al convegno di ieri. "Anche nell'Astigiano - ha detto - potrebbe nascere un biodistretto per valorizzare le produzioni di eccellenza, biologiche e non. Un'ipotesi che ci vede lavorare con il Parco paleontologico e la consigliera Angela Motta e che, se i sindaci lo vorranno, potrebbe diventare realtà in pochi mesi, guardando ai fondi del Piano di sviluppo rurale". Argomento da approfondire: ci si vedrà con i primi cittadini, nelle prossime settimane, ad Asti

Condividi questo contenuto

Eventi correlati

dal 04-12-2022 al 01-01-1970
luogo: Centro storico
dal 25-11-2022 al 06-01-2023
luogo: CHIESA DI SAN MARTINO - PIAZZA SAN MARTINO

In questa pagina

Valuta questo sito

Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
PEC protocollo.comuneasti@pec.it
Centralino +39.0141.399111
P. IVA 00072360050
Linee guida di design per i servizi web della PA

Il sito istituzionale del Comune di Asti è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. e il Servizio Sistemi Informativi con la soluzione eCOMUNE