Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » La Scuola di Fumetto diventa maggiorenne. In Sala Pastrone una mostra e la consegna di attestati giovedì 30 giugno. Già aperte le iscrizioni
Comunicati Stampa Città di Asti
La Scuola di Fumetto diventa maggiorenne. In Sala Pastrone una mostra e la consegna di attestati giovedì 30 giugno. Già aperte le iscrizioni
gio 30 giu, 2016

Sono passati diciotto anni e c’è da ritenersi soddisfatti dei traguardi raggiunti. La proposta di una vasta gamma di percorsi formativi differenziati, partendo dalla tecnica realistica, ma lasciando la massima libertà espressiva agli allievi, ha permesso di maturare competenze fumettistiche in ambito realistico, umoristico e manga.

Punto di forza della Scuola di Fumetto lo staff dei docenti costituito da “matite” esperte, di professionisti del settore a livello nazionale che hanno saputo valorizzare le doti dei giovani artisti coinvolti in questa entusiasmante esperienza.

Questa scuola e’ un’iniziativa singolare, unica in Italia ad essere sostenuta da un’Amministrazione comunale nata nel 1998 su iniziativa dei disegnatori professionisti Piccatto  Luigi e Vercelli Gino della Sergio Bonelli Editore e del giornalista astigiano Armando Enzo ed ha subito trovato collaborazione da parte della Città di Asti.

L’iniziativa, ormai consolidata, ha visto, in quest’anno scolastico, il protagonismo di circa cento allievi, che hanno frequentato il primo livello di formazione, i vari percorsi formativi del fumetto e animazione (corso fumetto umoristico base e avanzato, corso fumetto manga base e avanzato), la realizzazione di quattro progetti di creatività giovanile realizzati dagli allievi ed ex allievi e in sinergia con il Liceo Artistico “Benedetto Alfieri” di Asti, coordinati dagli insegnanti della Scuola stessa.

Qui una classe terza (indirizzo arti figurative) di circa venticinque alunni si e’ cimentata, sotto l’eccellente regia di Luigi Piccatto, nel realizzare tavole a fumetti a illustrare con stile realistico un “Viaggio nell’Inferno di Dante”. L’idea e’ nata dalle insegnanti Erika Bocchino di  discipline pittoriche e Emanuela Carelli di Lettere, che hanno coordinato con ottimi risultati gli allievi facendo  entrare un’eccellenza della nona arte tra i banchi di scuola offrendo ai ragazzi l’opportunità di trasformare con il linguaggio dell’arte sequenziale un’idea astratta e solo descrittiva.

La Scuola di Fumetto e Animazione ha una nuova sede. E’ il Centro Permanente di Formazione per Adulti (CPIA),  in Piazza Leonardo da Vinci (ex Caserma Vigili Urbani). Si e’ instaurato un rapporto proficuo con questa importante realta’ formativa del territorio astigiano a cui va un ringraziamento particolare per professionalita’ e sensibilita’ attenta a sinergie culturali ed artistiche orientate al protagonismo giovanile.

Al termine della scuola viene sempre realizzato un albetto illustrato che e’ uscito nel mese di giugno 2016 disponibile gratuitamente presso la segreteria della Scuola del Fumetto e Animazione del Comune di Asti in Via al Teatro n°2.

Uno spazio di rilievo nell’albo  che raccoglie i lavori svolti durante l’anno scolatico 2015/16,  realizzato graficamente dall’ allievo arch. Francesco,  e’ stato dedicato a due ex allievi della Scuola di Fumetto anno 1999, Andrea Broccardo, vivace fumettista approdato recentemente a New York con la Marvel e l’ex allievo arch. Luca Bosio, mente geniale e creativa, in occasione dell’undicesimo anno dalla sua scomparsa, anche lui arrivato in America con diversi progetti di illustrazione a fumetti.

Durante la cerimonia di consegna degli attestati che si terra’ il 30 giugno dalle ore 17.00 alle ore 19.00 in Sala Pastrone sara’ possibile visitare la mostra “Infinite ombre di un incubo”  dove verranno esposti gli originali delle copertine realizzate dagli allievi ed ex allievi e le tavole del “Viaggio nell’Inferno di Dante” realizzate dagli studenti del Liceo Artistico “Benedetto Alfieri”, Barsanti Daniele, Bosia Martina, Ciurar Sebastian, Deorsola Noemi, Giannone Giorgia, Holstvoogd Miriam, Merlino Gabriele, Minnella Francesca, Orioli Fabio, Pera Paolo, Pia Veronica, Porro Stefano, Pugliese Alessandro, Salvadego Federica, Sattanino Elisa, Saturno Sara, Scaglione Cecilia,Sorvino Clarissa, Sulkia Romilda, Tocco Alice, Valenzano Rebecca, Veiluva Letizia.

Continua la collaborazione vincente con la Banca di Asti che ha sostenuto progetti creativi su territorio locale e nazionale come la pubblicazione denominata “Facebook etiquette” realizzata da Francesco Scrimaglio e Moise e commissionata alla Scuola di Fumetto dallo I.U.L.M. di Milano, nell’ambito di un progetto di formazione rivolto ai dipendenti della Banca di Asti.

Per quanto riguarda attività e prossime gradite iscrizioni anche quest’anno la Scuola di fumetto e Animazione organizza una trasferta di due giorni a LUCCACOMICS AND GAMES  che si terra’ dal 28/10/2016 al 29/10/2016 al costo di euro 160,00. Sono gia’ aperte le iscrizioni. Per qualsiasi informazione rivolgersi alla segreteria : d.passarino@comune.asti.it – tel.0141/399573.

 

L’attivita’ fumettistica dagli ex allievi costituiti in due associazioni denominate A.L.F.A. (Associazione laboratorio fumetto Asti) e CDF (Compagnia del Fumetto) continua con una fabbrica di produzioni che vengono presentate in occasioni di fiere e mostre mercato a livello locale e non.

Presso la segreteria della Scuola del Fumetto, che ha sede nel civico Teatro Alfieri in via al Teatro n°2, sono distribuiti gratuitamente i cataloghi illustrati delle attività  ed è possibile  iscriversi ai vari percorsi formativi proposti (quelli piu’ brevi) rivolgendosi al seguente numero telefonico: 0141/399573 oppure alla seguente e-mail:d.passarino@comune.asti.it   dal lunedi’ al venerdi’ dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

Tutti i dettagli della scuola sul sito https://www.comune.asti.it/pagina912_scuola-di-fumetto.html 

I partecipanti alla Scuola di Fumetto e Animazione 2015/2016 di primo livello sono:

Barsanti Daniele, Bellanova Maria, Beraudo Giacomo, Betea Georgiana, Candotti Alberto, Carrer Matteo, Corlade Alberto, Gibelli Mattia, Guercio Silvia, Ingrao Sonia, Malara Alberto, Molino Marco, Mondolivo Di Trani Giulia, Vacchina Mattia, Veiluva Letizia.

I partecipanti al corso di fumetto umoristico livello base sono:

Alice Bianco, Gianluca Boano, Chiara Caccialupi, Viola Collatin, Lucrezia Curletto, Ludovica Fasano, Davide Lancelotti, Luca Lavina, Silvia Pilloni, Riccardo Ravizza, Federico Ribero, Marco Roberto, Simone Scanavino, Francesco Scattone, Leonardo Uppo.

I partecipanti al corso di fumetto umoristico livello approfondimento sono:

Alice Bianco, Alessandra Bussolino, Viola Collatin, Lucrezia Curletto, Daniele Ivaldi, Emiliano Nettini, Riccardo Ravizza, Federico Ribero, Marco Roberto, Simone Scanavino, Leonardo Uppo.

I partecipanti al corso di fumetto Manga livello base sono: Sabrina Cerrato, Sara Cerrato, Filip Ghione, Pietro Scaglione.

I partecipanti al corso di fumetto Manga livello avanzato sono:Riccardo Campisi, Simone Garelli, Alessandro Genovese, Matteo Gozzellino, Paolo Martinetto, Ivana Micca, Eleonora Murtas

Condividi questo contenuto

Eventi correlati

17-11-2024
luogo: Teatro Alfieri
dal 26-08-2024 al 30-08-2024
luogo: Piazza Roma e Piazza San Martino

In questa pagina

Valuta questo sito

Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
PEC protocollo.comuneasti@pec.it
Centralino +39.0141.399111
P. IVA 00072360050
Linee guida di design per i servizi web della PA

Il sito istituzionale del Comune di Asti è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. e il Servizio Sistemi Informativi con la soluzione eCOMUNE