Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » Informagiovani nuove opportunità: esperienze di lavoro, tirocini, servizio civile, borse studio, estero, volontariato
Comunicati Stampa Città di Asti
Informagiovani nuove opportunità: esperienze di lavoro, tirocini, servizio civile, borse studio, estero, volontariato
mar 14 giu, 2016

Un’estate ricca di opportunità per i nostri giovani. Negli ultimi giorni sono usciti numerosi bandi che possono rappresentare interessanti occasioni di lavoro e formazione per giovani e meno giovani.
Per questo motivo, l’Informagiovani del Comune di Asti,  vigile nei confronti di tutto ciò che può essere di interesse per i ragazzi, presenta un piccolo resoconto di quelli che sono i bandi e le opportunità del periodo.
Per quanto riguarda le esperienze di lavoro o simili, è uscito il bando del Servizio civile nazionale, che avrà scadenza il 30 giugno 2016. Si rivolge a ragazzi tra i 18 e i 28 anni e prevede un’attività di 12 mesi da prestare all’interno di vari enti e uffici del territorio, dietro rimborso spese mensile di 433,16 euro.
Altro interessante concorso è quello promosso dalla Biblioteca di Asti Giorgio Faletti, alla ricerca di un collaboratore bibliotecario. Scadenza il 25 giugno.
Dalla Fondazione Giovanni Goria arriva notizia invece dell’uscita del famoso bando “Talenti della società civile”, borse di studio per giovani laureati. Tutto il materiale si può trovare anche sul sito della Fondazione CRT che finanzia le borse: la domanda deve essere redatta entro l’11 luglio.
Interessante anche il bando promosso dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, alla ricerca di 500 funzionari nell’ambito dei beni culturali: sono disponibili posti in tutta Italia, compreso il Piemonte. Anche in questo caso, la scadenza per presentare la propria candidatura è il 30 giugno.
Infine, l’agenzia Alfaform in collaborazione con Orienta comunica che è alla ricerca di nove tirocinanti da inserire all'interno di aziende del settore vitivinicolo tra Monferrato, Langhe e Roero per un progetto Bando Iniziativa Lavoro 2016 della Fondazione CRT.
 
Per chi volesse fare un’esperienza all’estero, invece, sono numerosi i progetti che prevedono tirocini non retribuiti in Europa. I ragazzi non ricevono compenso per l’attività prestata, ma i progetti sono interamente finanziati quindi sono coperte tutte le spese di vitto, alloggio, viaggio, trasporti in loco, assicurazione.
Un’occasione per uscire dai confini del proprio Paese, senza dover mettere mano al portafoglio. Sono attivi i progetti di Fit for Europe promossi da Enaip Piemonte per esperienze in Francia, Irlanda, Spagna, Regno Unito e Germania (scadenza 22 giugno).
Tirocini nel settore Green invece per Cereso (scadenza 30 giugno.
Be ready for Spain or Germany è invece il progetto promosso da Apro che ha scadenza 1 luglio e di cui si parlerà all’Informagiovani di piazza Roma venerdì 24 giugno, quando un operatore di Apro sarà disponibile dalle 15 alle 18 per tutti coloro che volessero avere chiarimenti sul bando.
Per chi vuole rimanere in città e dedicarsi ad attività del tempo libero o volontariato, l’Informagiovani comunica che è di nuovo attivo il progetto “Volontariamente”, stage estivi di volontariato rivolti a giovani studenti che possono scegliere di prestare attività gratuita in una associazione o ente che ha aderito al progetto, in cambio di crediti formativi per la scuola. Il catalogo e la scheda di adesione sono disponibili presso i nostri uffici e sul sito www.informagiovaniasti.it
Inoltre, per chi volesse approfittare dell’estate per fare un po’ di attività fisica all’aria aperta, ecco l’iniziativa “I mercoledì del benessere” con iniziative promosse presso i parchi della città e in piazza San Secondo.
Per informazioni: InformaGiovani, 0141-399215 Mail informagiovani@comune.asti.it nei seguenti orari: lunedì 15.00-18.00; mercoledì 9.30-13.00 / 15.00-18.00; giovedì 9.30-13.00; venerdì 15.00-18.00; martedì colloqui su appuntamento dalle 14.00 alle 17.00

Condividi questo contenuto

Notizie e Comunicati correlati

Eventi correlati

01-05-2024
luogo: PIAZZA SAN SECONDO

In questa pagina

Valuta questo sito

Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
PEC protocollo.comuneasti@pec.it
Centralino +39.0141.399111
P. IVA 00072360050
Linee guida di design per i servizi web della PA

Il sito istituzionale del Comune di Asti è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. e il Servizio Sistemi Informativi con la soluzione eCOMUNE