Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » Domenica 19 giugno Jazz con il Laboratorio di Musica d'Insieme dell'Istituto Verdi
Comunicati Stampa Città di Asti
Domenica 19 giugno Jazz con il Laboratorio di Musica d'Insieme dell'Istituto Verdi
dom 19 giu, 2016

Tutta  la capacità attrattiva del jazz doveva prima o poi trovare casa e quando al Civico Istituto di Musica, direttore il prof. Fulvio Schiavonetti, la docenza  della cattedra di tromba è stata affidata a Felice Reggio è maturata l’idea di creare un progetto dedicato ai giovani per avvicinarli a questo linguaggio e stile di musica.

Ad aprile è partito il Laboratorio Sperimentale di Musica d’Insieme Jazz, in collaborazione con l’Associazione Musikè e il prof. Matteo Ravizza (docente di Contrabbasso). Si è svolto in 8 incontri con cadenza settimanale della durata di 2 ore per lezione, ed è stato proposto a musicisti di ogni livello ed età e a chi sta muovendo  i primi passi verso la musica jazz.

Si trattava di insegnare ai ragazzi questo “stile” musicale con un suo linguaggio, battute e pause, abilità di “insieme” da affinare, capacità di improvvisazione e tanto ascolto.

Una primo saggio di questo lavoro appena avviato sarà offerto domenica 19 giugno alle ore 21, presso la sala dell’Istituto  G. Verdi di via Natta 22.

Soddisfazione è stata espressa dal m° Reggio, stimato compositore, arrangiatore, e direttore d’orchestra, che ha scritto tutti gli arrangiamenti dei brani personalizzandoli per il gruppo, “con un lavoro “di sartoria su misura”, nell’intento di agevolare i ragazzi nell’esecuzione e nell’interpretazione”.

L’organico, aperto a sviluppi e ampliamenti col prossimo anno scolastico, vanta la presenza  di solista, due sassofoni contralto e tenore, quattro trombe, un trombone, un basso tuba, chitarra, contrabbasso e batteria.

In programma musiche dei “grandi” D. Ellington (Satin doll), C. Calloway (Minnie the moocher), G. Gershwin (The man I love), C. Williams (Basin street blues), K. Dorham (Blue bossa), J. Kosma (Autumn leaves), E. Garner (Misty), Rodger-Hart (Blue moon), A.C.Jobim (Garota de ipanema) e dello stesso Reggio  (Riff around the clock).

Una serata di buona musica e di incoraggiamento a continuare girando con le note intorno alla domanda  “Cos’è il Jazz? Amico, se lo devi chiedere, non lo saprai mai “(Louis Armstrong).

Condividi questo contenuto

Eventi correlati

12-12-2019
luogo: Teatro Alfieri
10-12-2019
luogo: Teatro Alfieri

In questa pagina

Valuta questo sito

Città di Asti
Linee guida di design per i servizi web della PA

Il sito istituzionale del Comune di Asti è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. e il Servizio Sistemi Informativi con la soluzione eCOMUNE