Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » Una ricerca indaga le migrazioni, muri contro ponti
Comunicati Stampa Città di Asti
Una ricerca indaga le migrazioni, muri contro ponti
gio 09 giu, 2016

Il Centro Documentazione Intercultura, il CPIA di ASTI, L'Istituto Statale A. Monti e l'ISRAT ( Istituto per la Storia della Resistenza e della Società Contemporanea in Provincia di Asti)  presenteranno il 9 giugno alle ore 21 il  lavoro di ricerca:  " MIGRAZIONI: MURI CONTRO PONTI".
L'iniziativa si svolgerà presso il C.P.I.A. di ASTI in Piazza Leonardo da Vinci 22, nell'Aula Magna “Renato Bordone” che ospita il Centro Intercultura.
La ricerca condotta da studentesse dell'ISTITUTO A. MONTI, coordinata dall'Israt e alla quale hanno collaborato anche insegnanti del Cpia di Asti, ha permesso di conoscere le nuove migrazioni attraverso l'intervista di studenti del Centro Provinciale Istruzione Adulti.
A presentare i risultati della ricerca saranno Azaa Chabani  e Sara Sofia Vilardi, studentesse dell'Istituto Monti.
La ricerca ha visto anche la collaborazione di Alessia Melina, Michela Lise, Inti Sarporetto
Introdurrà l'incontro Nicoletta Fasano, ricercatrice dell' ISRAT.
Di particolare importanza è il tema trattato, un tema di attualità e che vede coinvolti sia gli Istituti di Ricerca, sia il mondo della scuola.
Lo studio è stato condotto intervistando gli studenti immigrati del CPIA di ASTI, il CPIA è la scuola degli adulti e ha come compito quello dell'istruzione degli adulti ( dai percorsi di Italiano L2, alle licenze medie, ai corsi per il raggiungimento delle competenze europee linguistiche e tecnologiche, ai percorsi integrati di scuola superiore).
Il ruolo istituzionale del CPIA relativo alla formazione civica e linguistica di persone che giungono da altri paesi, vede il CPIA come punto di osservazione privilegiato sulle migrazioni.
La serata sarà anche l'occasione per presentare e costruire sinergie sul futuro impegno del CPIA nell'animare il CENTRO INTERCULTURA, da poco trasferitosi negli spazi di Piazza Leonardo da Vinci.

Condividi questo contenuto

Eventi correlati

17-11-2024
luogo: Teatro Alfieri
dal 06-10-2023 al 08-10-2023
luogo: Biblioteca Astense

In questa pagina

Valuta questo sito

Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
PEC protocollo.comuneasti@pec.it
Centralino +39.0141.399111
P. IVA 00072360050
Linee guida di design per i servizi web della PA

Il sito istituzionale del Comune di Asti è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. e il Servizio Sistemi Informativi con la soluzione eCOMUNE