Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » Festa sul Tanaro con Tempesta… senza un goccia d'acqua
Comunicati Stampa Città di Asti
Festa sul Tanaro con Tempesta… senza un goccia d'acqua
dom 05 giu, 2016

Alla fine ce l’hanno fatta. Festa sul Tanaro molto partecipata e neppure bagnata. Dribblando tra le previsioni meteo l’area delle Rocche di Premes ad Antignano ha accolto ancora una volta questa Festa, di cui si è perso il conto delle edizioni, a metà tra appuntamento di fine anno scolastico, aula all’aperto e incontro con un amico, il Tanaro, …timido rispetto alle frequentazioni degli astigiani di questa epoca, eppure grande, bello, tutto da conoscere ed esplorare. E valorizzare, come del resto il Borbore.

Organizzata dal Servizio Istruzione della Città grazie alla collaborazione del Comune di Antignano d'Asti, sedici le postazioni partecipanti. Attive, vivaci, capaci (molto) di affrontare e far aprrezzare creativamente argomenti connessi alla vita all’aperto, quindi cibo, natura, rispetto, gioco, creatività, animali, sport. I 630 ragazzi presenti, dai più piccoli della scuola dell’infanzia, da Asti (25 Aprile, Corso Alba e Debenedetti) e Antignano, alle quinte delle primarie astigiane partecipanti (Baussano, Buonarroti, Cagni, D’Acquisto, Gramsci, Pascoli e Bottego) un bel movimento, difficile da raccontare, tra pause, soste, spostamenti, tutto in due ore e trenta, il tempo di riempirsi gli occhi, stupirsi di quante cose non si conoscono, incontrare amici più grandi, non proprio maestre/i ma che alla scuola vogliono bene.   Ad accoglierci Nandino, custode della sua meridiana di sassi, tutta tanarina, “al naturale”. E poi due graditissime new entries: la Biblioteca Astense con la sua “barca di libri” su un vero - forse l’ultimo - “navet”, preso d’assalto senza affondare (era sull’erba) e le nocciole dell’azienda Fratelli Durando, organizzata in tre postazioni per raccogliere (da terra), sgusciare, e… fare le domande.

Vera star della festa… Tempesta, la cavalla bianca (Centro ippico La Margherita di Viarigi), a sfilare all’ingresso “sul green carpet”, tra due ali di classi ad ammirarla e poi farsi raccontare tutto dalla sua giovane amazzone.

Un vero professore, Marco Devecchi, per qualche ora imprestato alle primarie per apprezzare tutto il verde d’intorno, i volontari del  CEA Villa Paolina (Wwf) a scovare  api e insetti,  e Giancarlo Dapavo (Legambiente) a immaginare con i ragazzi quanto dovrebbe cambiare questo mondo.

Nell’Anno internazionale dei Legumi due postazioni, quelle di Coala (Conzorzio)  e Legùmati la ricetta, ne hanno fatto apprezzare valore nutritivo, la facile coltivazione  e la varietà, connaturata alla ricca tradizione della dieta mediterranea. Anche foglie e fiori, con l’Associazione Cre.Ar.Te. colori naturali  che bambini/e hanno reso impronte su carta.

Immancabile la presenza delle biciclette della Ciclofficina e dei Sensa Fren, rassicuranti per muoversi anche nel verde di una ciclopista attrezzata per l’occasione con curve e pendenze.

Altre presenze ormai “storiche”, il Ludobus e i giochi all’aperto dell’associazione GAM, gli amabilissimi in divisa, Vigili del Fuoco e Corpo Forestale dello Stato e poi la postazione del “sempre a galla” Bruno Gentile, quest’anno privo di canoa ma con pagaia e ombrellone, sulla spiaggetta a misura di un cittadino, un po’ curioso e un po’ flaneur. Come chi un Ambiente vuole apprezzare. Giusto domenica, sarà il 5 giugno, la sua Giornata Mondiale.

Condividi questo contenuto

Notizie e Comunicati correlati

Eventi correlati

dal 29-11-2024 al 01-12-2024
luogo: Locali aderenti all'iniziativa
dal 22-11-2024 al 24-11-2024
luogo: Locali aderenti all'iniziativa

In questa pagina

Valuta questo sito

Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
PEC protocollo.comuneasti@pec.it
Centralino +39.0141.399111
P. IVA 00072360050
Linee guida di design per i servizi web della PA

Il sito istituzionale del Comune di Asti è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. e il Servizio Sistemi Informativi con la soluzione eCOMUNE