Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » Iscrizioni aperte a Hastagems, la mostra mercato di minerali, conchiglie e pietre lavorate
Comunicati Stampa Città di Asti
Iscrizioni aperte a Hastagems, la mostra mercato di minerali, conchiglie e pietre lavorate
mar 24 mag, 2016

Sono aperte le iscrizioni a Hastagems, la mostra mercato del Parco paleontologico astigiano dedicata agli appassionati di minerali, conchiglie e pietre lavorate.

La manifestazione si terrà domenica 12 giugno, nel chiostro del Museo Paleontologico, dalle 9 alle 19 con ingresso libero. Si tratta della terza edizione, patrocinata da Comune e Regione. Chi vuole iscriversi potrà farlo contattando lo Studio Vincenti Lucia (tel. 011.3177200, ore 15-18; lucia.vincenti@tiscali.it).

Ai visitatori Hastagems non riserverà soltanto la bellezza di materiali rari o comuni provenienti da ogni parte del mondo: durante la giornata il Parco paleontologico inaugurerà infatti l'acquario preistorico, spicchio vivo di mare tropicale che ricrea l'ambiente della barriera corallina.

La grande vasca marina (oltre 3 mila litri di capacità) è allestita nel piano sotterraneo del Michelerio, suggestivo spazio di mattoni a vista recuperato dal complesso progetto di ristrutturazione finalizzato a dare nuovi spazi al Museo dei fossili.

Insieme all'acquario preistorico domenica 12 giugno sarà inaugurata la mostra fotografica "Mondi sommersi nella spirale del tempo" dedicata ai più piccoli organismi viventi del popolo del mare, dai golfi della Liguria alle barriere coralline caraibiche. L'esposizione è firmata dall'astigiano Ruggero Pastorino, appassionato di biologia marina e fotografia.

Alla mostra, allestita con il sostegno delle Fondazioni CRASTI e CRT, faranno da corollario gli scatti sui fossili realizzati dai paleontologi del museo astigiano. Le immagini, tra l'astratto e il microscopico, riportano alla luce forme e colori mai visti prima, vecchi di milioni di anni.

L'inaugurazione dell'acquario e della mostra si terrà alle 11; per tutta la giornata l'ingresso al museo sarà libero.

Condividi questo contenuto

Notizie e Comunicati correlati

Eventi correlati

dal 29-11-2024 al 01-12-2024
luogo: Locali aderenti all'iniziativa
dal 22-11-2024 al 24-11-2024
luogo: Locali aderenti all'iniziativa

In questa pagina

Valuta questo sito

Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
PEC protocollo.comuneasti@pec.it
Centralino +39.0141.399111
P. IVA 00072360050
Linee guida di design per i servizi web della PA

Il sito istituzionale del Comune di Asti è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. e il Servizio Sistemi Informativi con la soluzione eCOMUNE