Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » RiciclArte, le buone idee sabato sotto i Portici Anfossi e in piazzetta Italia
Comunicati Stampa Città di Asti
RiciclArte, le buone idee sabato sotto i Portici Anfossi e in piazzetta Italia
sab 28 mag, 2016

Gli Assessorati Istruzione e Ambiente del Comune di Asti, propongono sabato 28 maggio 2016 dalle 10.30 alle 19, sotto i Portici Anfossi di Piazza Alfieri e in Piazza Italia, la 14^ edizione di RiciclArte, la vivace manifestazione che tratta di ecologia attraverso l’arte.

L’iniziativa, nata nel 2003, coinvolge le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di 1° e 2° grado di Asti e provincia, con l’obiettivo di incoraggiare in primo luogo i ragazzi, ma non solo,  verso comportamenti consapevoli e rispettosi dell’ambiente.

La manifestazione nel corso degli anni è cresciuta, proponendosi come un evento curioso capace di calamitare l’interesse dei suoi molti frequentatori. 

Tutti possono trovare il proprio spazio a RiciclArte, le associazioni culturali e benefiche,  il nonno hobbista, la creativa alternativa, l’introverso che si esprime attraverso l’arte, l’artigiano innovativo e i gruppi scolastici. Tutti sono portatori di idee positive che inducono a condividere valori grandi e comuni.

Filo conduttore di questa edizione la musica.

Le scuole aderenti al progetto hanno prodotto, attraverso lo svolgimento di attività laboratoriali con i giovani in Servizio civile, strumenti musicali realizzati interamente con materiali di recupero. Essi verranno “mostrati” dai bambini durante l’animata inaugurazione della giornata ed esposti in uno spazio-mostra dedicato. Da una scatola di cartone nasce una chitarra, da tappi di bottiglia allegre nacchere e sonagli, da una lattina una maracas, da un bidone un tamburo e da vecchie padelle una batteria…

I bambini, durante i laboratori creativi, hanno avuto anche l’opportunità di partecipare ad un’attività ludica dedicata alla raccolta differenziata, imparando ad utilizzare i materiali informativi forniti dal Comune per la corretta gestione della stessa.

RiciclArte, come un caleidoscopio che cambia forma e colore ad ogni movimento, mostra pure la potenzialità “green” del recupero, del riciclo, di una nuova vita per oggetti classificati, inutili o da buttare.

Da alcuni anni, oltre alla sezione dedicata alle scuole, RiciclArte ospita una sezione rivolta ad artisti, hobbisti, operatori dell’ingegno e artigiani del nostro territorio, associazioni culturali e benefiche che dimostrano che la pratica delle tre “R”(riciclo, riuso e riduco) sta diventando molto più di un consiglio, o “una moda”, ma anche un mestiere o un’attività economica.

Tra gli eventi, ospitati in Piazza Italia, il laboratorio “Vuotiamo il sacco”, ideato da  aDUEtratti e Convergenze Concept Lab in collaborazione con la Cooperativa della Rava e della Fava.

Nel pomeriggio sarà la volta degli "angioletti del riciclo", con un gruppetto di ex alunni della primaria Galileo Ferraris a intrattenere i passanti con  volantinaggio e slogan in tema.

Anche quest’anno l’iniziativa vedrà la partecipazione delle allieve del laboratorio di Moda dell’Istituto Castigliano, che ad apertura giornata “Danzando sulle note”, indosseranno abiti ed accessori utilizzando stoffe e vestiti riciclati, ispirati al tema delle note musicali.

Tre allestimenti degli studenti del Liceo Artistico ‘Benedetto Alfieri’ “metteranno alla prova” RiciclArte comunicando opinioni su temi di forte attualità.

La questione ambientale, oltre il disincanto che fa intravedere un futuro così poco sostenibile, ripropone seriamente l’impegno che ciascuno deve assumersi; concetto espresso anche dal Presidente Mattarella (discorso di fine anno scorso) che esorta  “a non rassegnarsi alla società dello spreco e del consumo distruttivo di cibo, di acqua, di energia”.

“La manifestazione ha avuto la collaborazione di ASP, GAIA, ma soprattutto degli Ecovolontari e dei giovani del Servizio Civile Nazionale Francesco Argenta, Federico Giraudi, Michela Marcolin e Francesco Pizzulo, senza i quali la manifestazione non avrebbe potuto realizzarsi”, precisa Paola Pozzebon.

RiciclArte ha avuto il sostegno economico di C.I.A.L – Consorzio Imballaggi in Alluminio – che da anni sostiene l’iniziativa e della Cassa di Risparmio di Asti e COREPLA Consorzio Nazionale per la raccolta, il riciclaggio, il recupero degli imballaggi in plastica che hanno fornito simpatici gadget.

”Ringrazio gli insegnanti, i ragazzi e tutti i partecipanti che stanno collaborando all’iniziativa con notevole entusiasmo” dichiara l’Assessore Marta Parodi “Anche quest’anno il programma è ricco di proposte, ciò sta a significare che a queste tematiche la nostra città è particolarmente sensibile,  ed è fondamentale pertanto che le scuole abbiamo un’opportunità di dialogo e confronto su queste importanti questioni”.

Condividi questo contenuto

Notizie e Comunicati correlati

Eventi correlati

dal 29-11-2024 al 01-12-2024
luogo: Locali aderenti all'iniziativa
dal 22-11-2024 al 24-11-2024
luogo: Locali aderenti all'iniziativa

In questa pagina

Valuta questo sito

Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
PEC protocollo.comuneasti@pec.it
Centralino +39.0141.399111
P. IVA 00072360050
Linee guida di design per i servizi web della PA

Il sito istituzionale del Comune di Asti è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. e il Servizio Sistemi Informativi con la soluzione eCOMUNE