Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » Vittorio Alfieri, la sua attualità col Premio Piazzalfieri
Comunicati Stampa Città di Asti
Vittorio Alfieri, la sua attualità col Premio Piazzalfieri
sab 21 mag, 2016

Vittorio Alfieri è entrato nella storia della letteratura italiana come massimo trageda, ma la durezza del suo linguaggio lo rende difficilmente comprensibile ai lettori moderni 

Eppure la genialità del suo pensiero, e soprattutto la sua sensibilità politica – espressa soprattutto nelle Satire – affronta i temi della nostra contemporaneità in modo stupefacente.

Per promuovere una maggiore attenzione per l'attualità del messaggio alfieriano, l'associazione culturale di volontariato Tempi di fraternità  propone, con il patrocinio della Città di Asti, il bando per il “premio Piazzalfieri”: gratuito, aperto a tutti, senza limiti di età, per opere in prosa e poesia in qualunque lingua e dialetto (purché accompagnate da traduzione in italiano), sezione di grafica, testo per una canzone. Scadenza 31 luglio, e premiazione 8 ottobre 2016, anniversario della morte di Vittorio Alfieri.

Ogni concorrente potrà proporre un proprio lavoro liberamente ispirato all’opera alfieriana (narrativa, teatro,satira scritta o disegnata)
La partecipazione è gratuita ed è aperta a chiunque abbia voglia “di scherzare facendo cose serie” su un argomento che si possa riconoscere come alfieriano.
I testi rigorosamente in formato word, tranne che per le vignette, andranno inviati al segretario del premio Gianfranco Monaca, all’indirizzo gianfranzo.monaca@gmail.com Il segretario conserverà, sotto personale responsabilità, il segreto circa l’identità di ogni singolo mittente, fonderà tutti ilavori pervenuti in un file unico in cui i singoli lavori saranno contrassegnati esclusivamente da un numero. Su quel file lavorerà la giuria e solo a valutazioni espresse e raccolte dal segretario, sarà sciolto l’anonimato.
La partecipazione è aperta a lavori in ogni lingua del mondo. Ogni lavoro in lingua diversa dall’italiano andrà accompagnato dalla traduzione in italiano.
Sono istituite le seguenti sezioni: a)Prosa (max 7 mila parole); b) Poesia in qualsivoglia forma, dalla lirica alla satira (max due componimenti, per un totale di ottanta versi); c) Vignetta (max due lavori); d) testo per una canzone.
La premiazione avverrà in Asti (luogo e ora da precisare) sabato 8 ottobre (anniversario della morte di Vittorio Alfieri)
Premi: un oggetto-premio simbolico (medaglia o targa) e confezioni di prodotti tipici.

La giuria del “premio Piazzalfieri”sarà composta da: Gian Domenico Mazzocato, scrittore e preside emerito dell'Ateneo di Treviso; Carla Forno, responsabile Centro di Studi Alfieriani; Luigi Berzano, sociologo, docente Università di Torino; Massimo Cotto, direttore artistico, assessore alla cultura del Comune di Asti; Michele Ruggiero, giornalista RAI; Marco Sterpos, studioso alfierista. 

Condividi questo contenuto

Eventi correlati

17-11-2024
luogo: Teatro Alfieri
dal 26-08-2024 al 30-08-2024
luogo: Piazza Roma e Piazza San Martino

In questa pagina

Valuta questo sito

Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
PEC protocollo.comuneasti@pec.it
Centralino +39.0141.399111
P. IVA 00072360050
Linee guida di design per i servizi web della PA

Il sito istituzionale del Comune di Asti è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. e il Servizio Sistemi Informativi con la soluzione eCOMUNE