Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » Archiviazione digitale delle licenze edilizie grazie al Laboratorio allestito nel Carcere di Quarto
Comunicati Stampa Città di Asti
Archiviazione digitale delle licenze edilizie grazie al Laboratorio allestito nel Carcere di Quarto
gio 19 mag, 2016

La digitalizzazione costituisce un importante motivo di risparmio e di agevole archiviazione della mole dei documenti cartacei prodotti dalla pubblica Amministrazione.

Giovedì 16 maggio il Sindaco, il Direttore della Casa di reclusione Elena Lombardi Vallauri e  il Presidente dell’Associazione di Volontariato “Effata Onlus” firmeranno il protocollo d’intesa per la gestione del progetto “Licenze digitali”.

C’è un precedente, la positiva esperienza  condotta con “Scripta manent” , progetto di formazione e lavoro realizzato con  il partenariato della Biblioteca Astense e  il contributo della Compagnia di San Paolo.  Questo ha consentito l’allestimento  di un laboratorio di digitalizzazione e legatoria all’interno del carcere astigiano, nel quale  un gruppo di detenuti ha potuto acquisire nozioni teoriche-pratiche in tecniche di conservazione e restauro, movimentazione e manipolazione dei materiali, fotografia, acquisizione di immagini, tecniche di fotoritocco e legatoria. Tutto ha permesso di  digitalizzare e rilegare sei annualità della “Gazzetta d’ Asti” e cinque annualità de “La Nuova Provincia”.

Ora  “Licenze digitali” prevede, nella sua fase iniziale, la digitalizzazione di licenze edilizie dell’archivio corrente e dell’archivio storico, con la supervisione di personale del Comune di Asti, che, oltre a rapportarsi con i soggetti interessati al progetto, forniranno le opportune indicazioni e modalità operative.

Il progetto è propedeutico e determinante per il raggiungimento dell’obiettivo strategico “Asti digitale”, oltre a costituire valenza formativa e lavorativa in favore della popolazione detenuta, dando continuità alle competenza già acquisiste con l’attività svolta a favore della Biblioteca Astense.

Condividi questo contenuto

Eventi correlati

01-05-2024
luogo: PIAZZA SAN SECONDO
dal 16-03-2024 al 17-03-2024
luogo: PIAZZA STATUTO

In questa pagina

Valuta questo sito

Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
PEC protocollo.comuneasti@pec.it
Centralino +39.0141.399111
P. IVA 00072360050
Linee guida di design per i servizi web della PA

Il sito istituzionale del Comune di Asti è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. e il Servizio Sistemi Informativi con la soluzione eCOMUNE